Il risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi è un primo piatto molto raffinato e dal sapore unico. Il profumo caratteristico dei funghi, insieme alla crema di pistacchi crea un connubio davvero delizioso. Vediamo insieme come portare in tavola questa pietanza così speciale!
Potrebbe piacerti anche: risotto con i peperoni
Ingredienti
320 gr di Riso Carnaroli
50 gr di burro
40 gr di pistacchi sgusciati
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questo gustoso primo piatto, tritate i pistacchi, poi unite un paio di cucchiai di acqua ed un pò di olio d’oliva a filo e frullate a più riprese fino a creare una crema liscia ed omogenea. Pulite adesso i funghi, eliminando ogni impurità con un canovaccio umido oppure un pennellino e tagliateli a pezzetti. Prendete una padella e preparate un soffritto con olio extra vergine e la cipolla affettata finemente.
Versate il riso e tostatelo brevemente, poi unite un mestolo di brodo ed i funghi. Continuate la cottura del riso, aggiungendo un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito completamente.
Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete la crema di pistacchi, regolate di sale e pepe e mescolate. Unite anche il prezzemolo tritato finemente ed il burro a fiocchi e mantecate a fuoco spento. Servite ben caldo e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: risotto zucca e salvia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…