Il risotto ortolana con pancetta è un primo davvero gustoso, fatto con deliziose verdure di stagione ed il tocco deciso della pancetta che conferisce un sapore più rustico. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto ai funghi champignon e stracchino un piatto cremoso
Ingredienti
380 gr di riso
500 gr di zucca pulita
4 carote
3 patate
Per realizzare questo piatto, iniziate pelando le patate e le carote: lessatele separatamente finchè saranno morbide. Tagliate la zucca a cubetti e versatela in una pentola. Ricopritela con acqua a filo, aggiungete una presa di sale, un pò di prezzemolo e 3 cucchiai di olio evo, poi fate cuocete per circa 20 minuti senza coperchio. Scolate le patate e le carote molto bene e tagliatele a tocchetti. Terminata la cottura della zucca versatela in un mixer insieme alle altre verdure e frullate a più riprese in modo da ottenere una crema.
Fate soffriggere un pò di cipolla affettata sottilmente in olio evo, poi aggiungete la pancetta e rosolatela bene. Toglietela dalla casseruola ed aggiungete il riso: tostatelo brevemente, poi aggiungete il brodo vegetale. Proseguite aggiungendo del brodo ogni volta in cui il precedente sia stato assorbito. Quando il riso sarà ancora al dente, aggiungete la crema di verdura e lasciate insaporire fino al termine. Mantecate con il parmigiano, ultimate con la pancetta croccante e servite!
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla norcina un primo piatto della cucina umbra, molto saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’attenzione dei media in questi giorni torna a concentrarsi su Roberto Valbuzzi, e in particolar…
Croccanti fuori, morbide dentro e profumate al punto giusto: queste patate arrosto sono così buone…
C’è chi li guarda e già storce il naso: i broccoli hanno la fama di…
Croccanti come se fossero fritte, ma leggere e asciutte: questi stick di zucchine sono la…
L’acqua di cottura della pasta finisce quasi sempre nello stesso modo: si scola e via,…
Quando avanza la pasta e non si ha voglia di riproporla riscaldata, la frittata di…