Risotto patate e rosmarino
Risotto patate e rosmarino

Il risotto patate e rosmarino è una vera e propria delizia di sapori e profumi. Nonostante i pochi ingredienti, il risultato è davvero appetitoso e potrete realizzarlo tutte le volte in cui avete poco tempo a disposizione oppure ospiti improvvisi a cena. Vediamo insieme come realizzarlo.

Potrebbe piacerti anche: Risotto alla Zucca, Noci e Salsicce

Ingredienti per 2 persone

180 gr di riso
q.b. di rosmarino
50 gr di cipolla tritata
q.b. di vino bianco
180 gr di patate a cubetti
100 gr di parmigiano grattugiato
1 litro di brodo vegetale

Preparazione del risotto patate e rosmarino

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il brodo vegetale come fate di solito. Mettetelo da parte, poi prendete una casseruola e versate la cipolla ed il rosmarino tritati finemente e l’olio extra vergine di oliva.

Pasta risottata con zucchine e pancetta
Fate rosolare brevemente, poi versate il riso e tostatelo per un paio di minuti mescolando. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, unite le patate a cubetti.

Mescolate bene, versate un mestolino di brodo vegetale, regolate di sale e coprite. Lasciate cuocere versando un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito.

Qualche minuto prima del termine della cottura, scoperchiate la casseruola e lasciate addensare il sugo. Spegnete e mantecate con il parmigiano grattugiato, poi servite subito ben caldo!

Risotto patate e rosmarino
Risotto patate e rosmarino

Potrebbe piacerti anche: risotto con capesante ed agrumi

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore