Il risotto alla pescatora è un primo piatto ricco e completo. Perfetto per chi ama il pesce, il mix di crostacei e frutti di mare è un’esplosione di gusto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa fagioli e vongole piccante, assolutamente da provare
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 4 persone
320 gr di Riso
1 spicchio di Aglio
Per preparare questo delizioso risotto si inizia a pulire il pesce, si inizia dalle cozze togliendo la barba e poi si mettono le vongole a spurgare per almeno un’ora in acqua e sale. In seguito, si cuociono le vongole e le cozze in de padelle separate fino a quando non saranno tutte aperte. Una volte cotte si sgusciano e si filtra il liquido di cottura, in questo modo si eviterà la sabbiolina che rimane.
Successivamente si passa a pulire il calamaro, tagliarlo a rondelle e si mette in padella con dell’olio extra vergine ed uno spicchio di aglio ed i gamberi sgusciati, far rosolare per qualche minuto.
Nella stessa padella si aggiunge anche il riso e dopo averlo fatto tostare si sfuma con il vino bianco e si ricopre il riso con il brodo e con l’acqua dei frutti di mare filtrata, aggiungere i liquidi man mano che vanno assorbiti. Alla fine si unisce anche la polpa di pomodoro e si porta il riso a cottura aggiungendo il pepe ed il prezzemolo tritato. Servire il risotto caldo.
Leggi anche > Paccheri con cozze e zucchine | Semplicità gusto e raffinatezza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…