Il risotto spinaci e ricotta salata è un primo piatto gustoso, una versione che non ti deluderà. Prova la ricetta anche a pranzo e vedrai che sarà un successo.
Pronti per una nuova ricetta che lascerà tutti di stucco? Noi siamo sempre qui per darvi qualche piccolo suggerimento su come prendere per la gola tutti, senza servire i soliti piatti.
Oggi il risotto è davvero speciale, si prepara con ricotta salata e spinaci, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, potresti anche prepararlo se ti avanzano gli spinaci cotti. Segui la ricetta e vedrai che successo!
Risotto spinaci e ricotta salata: il pranzo sarà davvero speciale!
Solitamente prepariamo il classico risotto con spinaci, ma ti possiamo garantire che l’aggiunta della ricotta salata dona un sapore diverso, il piatto sarà più invitante! Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Risotto carciofi e speck: proviamolo domenica a pranzo e vedrai che nessuno se l’aspetta!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso per risotto
- 150 g di spinaci freschi
- ricotta salata q.b.
- sale fino q.b.
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, dobbiamo necessariamente dedicarci alla cottura degli spinaci. Puliamoli, eliminiamo eventuali foglie macchiate, laviamo più volte gli spinaci, solo così eliminerai ogni traccia di terreno.
Leggi anche: Risotto arancia e spumante: ecco come preparare a casa in poco tempo un piatto sublime da vero chef
Trasferiamo nella padella con poca acqua e lasciamo ammorbidire le foglie, poi scoliamo e mettiamo in una padella lo scalogno affettato e l’olio extra vergine di oliva. Lasciamo ammorbidire e uniamo il riso, tostiamo, sfumiamo poi in un secondo momento con il vino bianco.
Leggi anche: Risotto ai funghi e speck: un classico piatto che non può mancare in un’occasione speciale
Aggiungiamo un po’ di brodo caldo, solo quando è sfumato tutto il vino, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Il riso deve cuocersi bene, solo quando si sarà assorbito tutto il brodo, uniamo altro. A cottura quasi terminata del riso aggiungiamo gli spinaci, un pizzico di sale se è necessario, oppure omettere. Giriamo delicatamente, spegniamo a cottura ultimata, lasciamo riposare e poi serviamo nei piatti e aggiungiamo la ricotta salata a pezzi.
Buon Appetito!