Risotto di zucca alla mantovana: cremoso e saporito

Risotto di zucca alla mantovana
Risotto di zucca alla mantovana – ricettasprint.it

Il risotto di zucca alla mantovana è tipico della Lombardia. Si prepara facilmente cuocendo la zucca con tutta la buccia in forno.

Il risotto di questa ricetta è perfetto per l’autunno, quando la zucca è di stagione. Per renderlo ancora più appetitoso e saporito e per renderlo un piatto unico si può aggiungere una salsiccia sbiciolata o della pancetta. Perfetto per una serata fredda quando si desidera qualcosa di caldo e saporito da mangiare. La zucca si cuoce nel forno fino a quando non diventa bella morbida, per le erbe si può scegliere quelle che più piacciono o quelle che si trovano nel proprio giardino, orto.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto alla zucca e guanciale, ricetta facile dal gusto favoloso

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 4 persone

300 gr di Riso
500 gr di Zucca
1 Cipolla
Rametto di Rosmarino q.b.
1 rametto di Origano fresco
Brodo vegetale q.b.
Burro q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Formaggio grattugiato q.b.

Preparazione del risotto alla zucca alla mantovana

Per preparare il risotto alla zucca alla mantovana si inizia procedendo a preparare la zucca. Dopo averla lavata per bene si tolgono i semi ed i filamnti interni e poi si taglia in pezzi grossi lasciando la buccia.

Risotto di zucca alla mantovana

Mettere i pezzi di zucca su di una teglia rivestita con carta forno ed infornare per 30 minuti a 180°C.

Risotto alla zucca

Sfornare la zucca e poi la si lascia raffreddare, si toglie la buccia e la si divide in pezzi più piccoli. Con l’ausilio di un mixer ad immersione o di un frullatore si frullano i pezzi di zucca fino a creare una pasta cremosa e senza grumi.

Zucca frullata
Risotto di zucca

In seguito, in una casseruola si mette un filo di olio extra vergine d’oliva e poi la cipolla trittata finemente, il rametto di rosmarino e poi quello di origano fresco.

Risotto alla zucca

Una volta che la cipolla si è rosolata per bene, ci vorranno circa 5 minuti, si fa tostare il riso ricordandosi di mescolarlo continuamente.

Risotto alla zucca

Nel frattempo si riscalda il brodo vegetale e poi si aggiungono due mestoli al riso. Quando il brodo è sttao quasi assorbito dal riso si aggiunge la zucca frullata, un pizzico di sale e si continua a mescolare. finire di cuocere il riso aggiungendo un poco alla volta il brodo e poi alla fine una noce di burro per mantecare il riso. A fiamma spenta si aggiunge anche il formaggio grattugiato e si serve ancora caldo.

Risotto di zucca alla mantovana
Risotto di zucca alla mantovana – ricettasprint.it

Leggi anche > Risotto di zucca con robiola e salvia: cremoso e delicato grazie alla zucca

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *