Rispolveriamo+la+tradizione+contadina+in+cucina%3A+ecco+una+cena+leggera%2C+ma+gustosissima
ricettasprint
/rispolveriamo-la-tradizione-contadina-in-cucina-ecco-una-cena-leggera-ma-gustosissima/amp/
Secondo piatto

Rispolveriamo la tradizione contadina in cucina: ecco una cena leggera, ma gustosissima

Se cerchi un piatto sano ed equilibrato, poco calorico e ricco di elementi nutritivi, ecco quello che fa per te: un’esplosione di sapori da scoprire per una cenetta gustosa e particolare.

Ecco per te una deliziosa e particolare ricettina dal mix completo di ingredienti che danno oltre ad una bontà esplosiva, anche un ricco nutrimento, pur contenendo pochissime calorie. Una ricetta straordinaria e veloce perfetta per tutti, ma soprattutto, considerando le feste pasquali passate, con cibi ultra calorici seppur gustosi, stare leggeri è la cosa che cercano un po’ tutti, ecco questa è la pietanza ideale che stavate aspettando.

Bombette di verza all’orticello

Un piatto come anticipato semplicissimo, ma dal sapore eccezionale, composto da un ripieno strepitoso di spinaci, patate, funghi e prosciutto cotto,un mix di ingredienti semplici e gustosi che renderanno questo piatto incredibilmente appetitoso. Per completare andremo ad aggiungere filante asiago e un tocco fantastico di pomodori secchi che darà al piatto un sapore straordinario.

Una ricetta poco calorica e ultra gustosa per una cenetta completa con i sapori dell’orto

Dunque iniziamo subito a preparare insieme questa bontà, immergiamoci nei gradevoli sapori che ci offrono le nostre terre e realizziamo questa cena particolare, facile e veloce.

Ingredienti

15 foglie di cavolo verza

250 g di spinaci freschi
200 g di funghi
200 g di asiago
150 g di prosciutto cotto
150 g di pomodori secchi
1 spicchio di aglio
Sale q.b
Pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
prezzemolo q.b

Preparazione delle Bombette di verza all’orticello

Per realizzare questo piatto unico e gustoso, iniziate col pulire accuratamente il cavolo verza, eliminate le foglie più esterne e il torsolo centrale, ricavatene le foglie più grandi e ripulitele togliendo i filamenti bianchi e duri stando attenti a non romperle, bollitele per ammorbidirle leggermente, in acqua e sale per 7/8 minuti, dopodiché scolatele e tenetele da parte.

cavolo verza

In una padella versate un pò di olio extravergine di oliva e fate rosolare al suo interno l’aglio a doratura eliminatelo e versate i funghi insieme alle patate ridotte a piccoli tocchetti, una manciata di cavolo verza tagliato finemente ad una spolverata di prezzemolo, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere all’incirca 15 minuti. Nella stessa padella infine aggiungete gli spinaci scottandoli giusto 4/ 5 minuti per ammorbidirli, aggiustate se serve di sale e pepe e quasi a fine cottura incorporate i pomodori secchi per far sì che rilascino il loro sapore inconfondibile.

funghi

Terminata la cottura delle verdure, spegnete i fornelli e lasciatele initipidire, dopodiché integrate il prosciutto cotto e l’asiago a tocchetti. Farcite le foglie di verza con il preparato e richiudetele delicatamente formando delle palline, adagiatele in una pirofila con l’apertura verso il basso ed irroratele con un pò di olio extravergine e una spolverata di pepe, ultimatene la cottura in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 10 minuti. Terminata la cottura, sfornate ed impiattate, da gustare calde o tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

prosciutto cotto a cubetti
Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago