domenica, 1 Agosto, 2021
Home News Ritiri alimentari | le notifiche urgenti dal RASFF per l’Italia

Ritiri alimentari | le notifiche urgenti dal RASFF per l’Italia

Il nostro Paese è interessato da diversi provvedimenti di ritiri alimentari emanati dalle autorità di controllo dell’Unione Europea.

laboratorio analisi ritiri alimentari
Laboratorio analisi ritiri alimentari Foto dal web

Ci sono diversi ritiri alimentari notificati dal RASFF, Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, giunti nel corso degli ultimi tre giorni. I casi segnalati riguardano proprio il mercato italiano. Si tratta delle seguenti situazioni di rischio.

Leggi anche –> Richiami alimentari | le ultime allerte dal Ministero della Salute | attenzione

  • Mercurio in filetto di Marlin affumicato dalla Spagna
  • Salmonella infantis in carne di pollame proveniente dalla Polonia//Salmonella infantis in carne di pollame surgelata dalla Polonia
  • Clorprofam in arance dall’Egitto
  • Salmonella in farina di carne per cibo di animali

Il mercurio nel filetto di Marlin affumicato riguarda un prodotto importato dalla Spagna e che presenta nello specifico il lotto 210511 ad essere posto sotto sequestro. L’alimento è realizzato dal produttore Haumados Sabal.

Richiami alimentari, tutti i dettagli dal RASFF

Foto dal web

In merito ai due richiami di Salmonella, quello della Salmonella infantis ha contaminato del pollame importato dalla Polonia.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

La Salmonella in farina di carne per cibo di animali riguarda della merce che dall’Austia ha raggiunto il mercato italiano. E ha contaminato nello specifico del cibo per gatti.

L’ultima situazione è inerente la presenza della sostanza nota come Clorprofam in delle arance dall’Egitto, con un valore di alterazione tossica molto elevato dopo gli opportuni test del caso su dei campioni di merce.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Non solo l’Italia ma anche gli altri stati membri sono interessati dalla attività incessante del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. L’organismo risponde in maniera diretta all’Unione Europea e prende ogni giorno i dovuti provvedimenti nei confronti dei più disparati tipi di alimenti sia umani che per gli animali.

Foto dal web