Il RASFF ed il Ministero della Salute rendono noto il ritiro alimentare di un prodotto importato in Italia. Le info utili su come procedere.

Ritiro alimentare
Il RASFF segnala il ritiro alimentare di alcuni involtini primavera surgelati FOTO ricettasprint

Il RASFF, Sistema di Allarme Europeo sulla sicurezza di Alimenti e Mangimi, rende noto il ritiro alimentare di un determinato tipo di prodotto. La notifica 2020.0715 parla di blocco della vendita di alcuni involtini primavera congelati, con realizzazione in alcuni impianti industriali di Singapore, in Asia. La loro distribuzione avviene in diversi Paese Europei, tra i quali sembra anche il latte. Il motivo del richiamo è dato dalla presenza, non regolarmente segnalata nell’apposita etichetta, di allergeni al latte. Cosa che potrebbe causare delle problematiche di salute a coloro che ne sono soggetti con allergie. Questi involtini primavera surgelati recano il marchio SPRIN HOME TYJ SPRING ROLL PASTRY. A commercializzarli in vari tipi di pezzatura è la ditta Tee Yih Jia Food Manufactering Pte Ltd.

LEGGI ANCHE –> Uova ritirate | Salmonella dalla Polonia | Italia interessata

Ritiro alimentare, come ottenere il rimborso

Il Ministero della Salute si è interessato della vicenda, allertando i vari Assessorati alla Sanità delle Regioni coinvolte nelle liste di distribuzione. Viene chiesta esplicitamente dall’Ente la verifica oppure il richiamo del prodotto, Il ritiro alimentare vede il nostro Ministero della Salute in attesa di ottenere ulteriori informazioni e dettagli da parte della Commissione Europea. Potrebbe darsi che ci siano delle persone che presentano questo prodotto a casa. L’invito è rivolto a tutti coloro che presentano allergia al latte. In tal caso è possibile ottenere un rimborso oppure un cambio, presentando quanto acquistato all’apposito punto vendita dove ha avuto luogo la transizione. Non è necessario mostrare lo scontrino.

LEGGI ANCHE –> Olio ritirato | Ministero della Salute | “Rischio chimico” FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.