Roll%C3%A8+di+pasta+sfoglia+e+ricotta%2C+il+rustico+facile+e+veloce
ricettasprint
/rolle-di-pasta-sfoglia-e-ricotta-il-rustico-facile-e-veloce/amp/

Rollè di pasta sfoglia e ricotta, il rustico facile e veloce

Rollè di pasta sfoglia e ricotta, il rustico facile e veloce che si prepara facilmente creando una farcitura perfetta per ogni evenienza.

Se immaginiamo una soluzione salva cena, se immaginiamo una soluzione per un simpatico aperitivo accompagnato magari da un buon bicchiere di vino rosso o di prosecco oppure uno spritz fatto dalle nostre ani, questa è una soluzione veloce e perfetta. Oggi vi proponiamo un rollè di ricotta in pasta sfoglia che si prepara realizzando una farcia fatta non solo di ricotta.

Rollè di pasta sfoglia e ricotta, il rustico facile e veloce

Nella farcitura dovremo lavorare delicatamente la ricotta e dovremo mescolarla alle uova, parmigiano e pepe aggiungendo un pochino di formaggio, quello che fila, tipo scamorza o fontina o aggiungendo direttamente la provola o la mozzarella. Questo finger food si prepara in un secondo, la cottura inforno, infatti, è di pochi minuti perchè la pasta sfoglia si cuocerà in pochissimo tempo.

Rollè di pasta sfoglia e ricotta

Andiamo a vedere gli ingredienti che ci servono e tenete presente che ho utilizzato la sfoglia di pasta quella già preparata, solo da srotolare.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g ricotta
  • due uova
  • 70 g parmigiano grattugiato
  • pepe
  • 70 g salame a pezzettino
  • 40 g prosciutto cotto a pezzettini
  • provola a dadino 100 g

Rollè di pasta sfoglia e ricotta, il rustico facile e veloce. Procedimento

Andiamo a preparare il rollè di pasta sfoglia e ricotta. Per prima cosa tiriamo furi dal frigo la pasta sfoglia già pronta per evitare che sia troppo fredda e quindi difficilmente stendibile Prendiamo una ciotola ampia e capiente dove potremo lavorare per bene tutti gli ingredienti all’interno. Prendiamo al ricotta e sgoccioliamola per bene eliminando illiquido in eccesso e poi con ‘aiuto di una forchetta, nella ciotola, schiacciamola rendendola cremosa il più possibile. Aggiungiamo le due uova ed amalgamiamo per bene la ricotta alle uova stavolta aiutandoci con un cucchiaio di legno. Spolveriamo con un po’ di pepe, magari nero macinato al momento e aggiungiamo anche il formaggio grattugiato.

leggi anche:Mele in crosta di pasta sfoglia: il dessert dell’ultimo minuto che spacca!

Come fare il rollè di pasta sfoglia e ricotta

Mescoliamo bene bene e a questo punto, quando il composto sarà perfettamente amalgamato e sarà reso molto cremoso, aggiungiamo il salme ed il prosciutto cotto a pezzettini e mescoliamo ancora uniformando la quantità di salumi all’interno dell’impasto. Facciamo la spessa cosa con la provola o con qualsiasi formaggio decidiamo di mettere e uniformiamo il tutto. A questo punto prendiamo una teglia da forno e rivestiamola di carta apposta. Posizioniamo il rotolo di pasta sfoglia aperto sulla teglia e farciamolo, livelliamo la farcia con il cucchiaio di legno ed arrotoliamo la pasta sfoglia su se stessa. Possiamo anche decidere di chiudere la sfoglia a mò di enorme sofficino sigillando i bordi con le dita umide. Inforniamo a 180° per 15 minuti, anche meno, controllate sempre la potenza del vostro forno Sfornate raffreddate prima di servire. Buon appetito!

leggi anche:Barchette di pasta sfoglia: la cena di questa sera sarà speciale

leggi anche:Crostata con mandarini: perfetta per ospiti improvvisi, la preparai con la pasta sfoglia in soli 10 minuti!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

7 minuti ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

37 minuti ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

1 ora ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

2 ore ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

2 ore ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

10 ore ago