I rotolini di lasagne ricce con ricotta e spianaci sono un saporito e facile primo piatto da proporre per un’occasione speciale o un pranzo in famiglia. Assomigliano a dei cannelloni, ma sono realizzati con un altro formato di pasta più rustico ed originale. Provateli con la nostra ricetta sprint e vedrete quanto sono buoni!
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagne di Pesce e Besciamella, solo per le grandi occasioni
Ingredienti
12 sfoglie di lasagna riccia
300 g di ricotta
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
500 g di spinaci
150 g di mozzarella
Per realizzare questo piatto, iniziate facendo rosolare un pò di cipolla in olio extra vergine d’oliva in una casseruola. Versate poi la passata, un pò di acqua, regolate di sale e coprite. Fate cuocete per 20 minuti circa a fuoco dolce.
Tagliate la mozzarella a pezzetti e lasciatela sgocciolare in un colino affinchè perda il latte in eccesso. Lavate gli spinaci, eliminate le foglie non integre e stufateli brevemente in una padella, dove avrete fatto soffriggere un pò d’aglio in olio extra vergine.
Versate la ricotta in un recipiente, lavoratela con una forchetta ed aggiungete gli spinaci tagliuzzati ed un pizzico di sale e pepe. Sbollentate le sfoglie di lasagna e stendetele su un tagliere una accanto all’altra. Farcitele con la crema di ricotta e spinaci e la mozzarella ed avvolgetele delicatamente su se stesse.
Versate un pò di salsa sul fondo di una pirofila, sistemate i rotolini uno accanto all’altro e ricoprite con il restante sugo di pomodoro. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e cuocete a 180 gradi per mezz’ora. Servitele e gustatele filanti e gustose!
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagne con ragĂą di pollo alla Alfredo, un piatto italoamericano da provare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Â
Â
Â
Â
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…