rotolini di zucchine al forno
rotolini di zucchine al forno

Rotolini di zucchine al forno, deliziosa semplicità in una ricetta sprint!

Come rendere un piatto speciale con ingredienti semplici e poco tempo a disposizione? I rotolini di zucchine al forno sono la risposta! Piccole ed allettanti porzioni di bontà da servire come secondo o in occasione di un aperitivo: vediamo insieme come prepararli.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: gnocchi vongole e zucchine

INGREDIENTI Dose per 4 persone

300 gr zucchine
olio extra vergine di oliva q.b.
100 gr di prosciutto cotto a fette
200 gr di formaggio a fette
sale e pepe q.b.
100 gr di pangrattato
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Rucola fresca q.b.

PREPARAZIONE dei rotolini di zucchine al forno

Il primo passo da fare per realizzare il nostro piatto è lavare e pulire le zucchine: spuntatele e tagliatele verticalmente a fettine sottili.

tagliare le zucchine a fettine

Grigliatele e fatele raffreddare, poi stendetele su un piano di lavoro: spennellatele con olio extra vergine di oliva, salate e pepate. Adagiatevi una fetta di prosciutto cotto ed il formaggio, un filo di olio ed arrotolate fermando con uno stuzzichino di legno.

In una ciotola mescolate il pangrattato ed il parmigiano grattugiato ed immergete le estremità dei vostri rotolini di zucchine. Trasferiteli su una teglia foderata di carta da forno, versate un filo di olio d’oliva e cuocete a 200 gradi per circa 12 minuti.

A questo punto estraete i vostri rotolini di zucchine al forno, fate intiepidire e guarnite con foglioline di rucola fresca: saranno veramente un piatto sfizioso da condividere!

rotolini di zucchine al forno
rotolini di zucchine al forno

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: finocchi gratinati al formaggio

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore