Rotolo Cocco e Nutella
Rotolo Cocco e Nutella – FOTO: ricettasprint.it

Rotolo Cocco e Nutella, il dolce fantastico per ogni stagione.

La ricetta sprint per preparare un dessert universale, che piacerà a tutti in qualsiasi periodo dell’anno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Fredda Panna e Mascarpone, una bontà refrigerante e golosissima

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 12′

INGREDIENTI dose per 8-10 persone
per il pan di spagna arrotolato:
200 g uova a temperatura ambiente
150 g tuorli a temperatura ambiente
190 g zucchero
85 g farina
85 g fecola
1 bacca vaniglia bourbon
1 scorza di limone
per farcire:
q.b. Nutella
per decorare:
50-70 g panna da montare
q.b. farina di cocco

PREPARAZIONE del Rotolo Cocco e Nutella

Per preparare il vostro Rotolo Cocco e Nutella seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con l’approntare il rotolo seguendo il procedimento indicato nella lista degli ingredienti. Volendo potete realizzare anche la versione gluten free del pan di spagna.

Una volta pronto, trasferite il composto ottenuto all’interno di una teglia forno da 30×24 cm, ben foderata di carta forno. Livellate la superficie con una spatola e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per un 10-12′.

Quando risulterà cotto al punto giusto e dorato a sufficienza, estraete pure il vostro pan di spagna e ricopritelo subito con un altro foglio di carta forno. Fatto questo, arrotolatelo su sé stesso partendo da uno dei lati più corti. Quindi avvolgetelo del tutto all’interno di un panno pulito.

Rotolo Cocco e Nutella

Una volta che si sarà del tutto raffreddato, srotolatelo pure con delicatezza e togliete la carta forno. Spalmate su tutta la sua superficie la Nutella, lasciando appena un pochino di margine dai bordi, poi riarrotolate di nuovo tutto quanto.

Su tutta la superficie cospargete la panna montata e ricoprite del tutto con abbondante farina di cocco. Quindi fate rassodare in frigo per almeno un’ora ed estraete il vostro Rotolo Cocco e Nutella quando sarà arrivato il momento di servirlo.

Rotolo Cocco e Nutella
Rotolo Cocco e Nutella – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mousse di Caffè all’Acqua, un dolce leggero e buonissimo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube