Ti faccio gustare stasera una cenetta ricca e gustosissima, con questo Rotolo di arrosto farcito, ti leccherai i baffi!

Il Rotolo di arrosto farcito è un piatto succulento e gustoso che ti farà leccare i baffi! Preparato con carne di manzo tenera, ripiena di cipolle caramellate, noci croccanti, pane raffermo, carne tritata e formaggio e per completarlo, viene rivestito con pancetta o bacon per ottenere una crosta croccante e invitante. Un piatto che è una vera e propria delizia per il palato, ideale per una cenetta ricca e deliziosa per sorprendere i tuoi ospiti o semplicemente per soddisfare la tua famiglia con un capolavoro davvero speciale!

Rotolo di arrosto farcito 09102023 ricettasprint
Rotolo di arrosto farcito 09102023 ricettasprint

Una ricetta che puoi personalizzare a tuo piacimento, aggiungendo un tocco in più o sperimentando altre favolose combinazioni di ingredienti per il ripieno. Ad esempio, puoi sostituire le noci con mandorle o pinoli per un sapore leggermente diverso, oppure puoi arricchire il ripieno aggiungendo un pò di uva passa per una nota di dolcezza o aggiungere addirittura funghi, peperoni o melanzane. Insomma sperimenta la tua ricetta personalizzandola a tuo piacimento e soddisfa i tuoi gusti appieno, ma prima prova questo mix esplosivo davvero speciale!

Stasera la cena è ricca e gustosissima, con il Rotolo di arrosto farcito, ti leccherai anche i baffi!

Cosa aspetti ancora? Prova questa deliziosa idea sprint per deliziare te e la tua famiglia. La cena perfetta per le grandi occasioni, che puoi accompagnare con qualunque tipo di contorno o con una semplicissima insalata, vedrai che ne vale la pena, sarà un successone! Iniziamo subito!

Leggi anche: Rotolo di pasta biscotto all’avocado: una ricetta che puoi usare per dolci o sfiziosi aperitivi
Leggi anche: Rotolo tiramisù, altro che bicchieri e monoporzioni, sconvolgi tutti con una fetta da dove fuoriesce una crema al mascarpone cremosissima

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti

800 g di carne di manzo
200 g di cipolle
100 g di noci tritate
50 g di pane raffermo grattugiato
100 g di carne tritata
50 g di scaglie di parmigiano
50 g di formaggio grattugiato
Sale e pepe q.b.
2 uova
50 g di pangrattato
400 g di Pancetta o bacon per rivestire il rotolo

Preparazione del Rotolo di arrosto farcito

Preparare questo rotolo speciale, è più semplice di quanto pensi. Inizia versando le uova in un pentolino e lasciale cuocere per 20 minuti dal momento che raggiunge il bollore. Terminata la cottura, scolale, sbucciale e tienile da parte. Taglia le cipolle a fette sottili e lasciale cuocere in una padella con un po’ di olio d’oliva fino a quando si ammorbidiscono e si caramellano leggermente.

cipolla tagliata 09102023 ricettasprint
cipolla tagliata 09102023 ricettasprint

Prendi la carne di manzo e, con l’aiuto di un coltello affilato, aprila in modo da formare un rettangolo. Versa in una ciotola ca carne tritata, aggiungi le noci, le cipolle caramellate, le uova sode tagliate a tocchetti, il formaggio grattugiato e le scaglie di parmigiano. Aggiusta di sale e pepe e mescola il tutto aggiungendo anche un pò di pane raffermo bagnato e strizzato per eliminare l’acqua in eccesso.

pane 09102023 ricettasprint
pane 09102023 ricettasprint

Stendi il preparato all’interno della carne e avvolgi la carne formando appunto un rotolo. Avvolgi il rotolo con la pancetta o il bacon e fissa con uno spago da cucina. Spolvera ancora con un pò di pangrattato, anche l’esterno del rotolo per un risultato ancora più gustoso e croccante. Sistema il totolo su una teglia rivestita di carta da forno e cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora o fino a quando la carne è cotta e la pancetta o il bacon è dorate e croccanti. Terminata la cottura, fai riposare il rotolo per qualche minuto prima di affettarlo e servirlo in tavola e goditi il suo sapore esagerato. Buon appetito!

carne tritata 09102023 ricettasprint
carne tritata 09102023 ricettasprint