Uno dei modi per riutilizzare i dolci avanzati a Pasqua, è sicuramente il rotolo di colomba senza cottura

colomba riciclata
Rotolo di colomba ricettasprint

Come riciclare i dolci avanzati dopo le feste di Natale e Pasqua è sempre una missione creativa. Un’idea ve la suggeriamo noi con il rotolo di colomba senza cottura, un modo intelligente per creare un dolce completamente nuovo.

Nessuno in realtà potrà accorgersi che avete usato la colomba avanzata dopo Pasqua perché insieme a lei ci sono tanti ingredienti buonissimi. Il risultato finale è un dolce da consumare freddo, servito alla fine di un pasto oppure per una merenda con gli amici o con i bambini.

Leggi anche: Palline con cioccolato e pandoro | il modo per riusare il pandoro

Leggi anche: Palline di cioccolato con la nocciola, bontà indescrivibile!

Ingredienti:
Per il rotolo:
600 g colomba
100 ml latte
150 g Nutella
Per la farcia:
200 g mascarpone
100 ml panna fresca da montare
70 g zucchero a velo
60 g granella di mandorle
50 g granella di nocciole
40 g granella di pistacchi
Per la guarnizione:
200 g cioccolato fondente
granella di nocciole q.b.

Rotolo di colomba senza cottura

Quanto possiamo conservare il nostro rotolo di colomba senza cottura? Trattandosi di un dolce freddo al cucchiaio, 2 o massimo 3 giorni in frigorifero, meglio se dentro ad un contenitore ermetico con coperchio.

 

Preparazione:

ricettasprint

Versate in una ciotola il mascarpone ne le tre granelle, quelle di mandorle, nocciole e pistacchi. Poi unite anche la panna già semi montata (quindi non proprio ferma). Poi cominciate a mescolare con una spatola in modo delicato.
Quando tutto comincia ad amalgamarsi aggiungete il latte e la Nutella alla colomba sbriciolata e poi frullate tutto con un mixer da cucina. A quel punto stendete il composto di colomba su un foglio di carta forno appiattendolo inizialmente con le mani e in seguito con un mattarello.

ricettasprint

Quando lo avete steso tutto, aggiungete la crema a base di mascarpone, panna e frutta secca. Quindi e spalmatela bene. Quindi arrotolate e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore facendolo rassodare.

Leggi anche: Tartufi cocco, cioccolato bianco e mandorle | Raffinati dolcetti

Leggi anche: Tartufi al cioccolato e caramello salato | Deliziose bontà

Infine tiratelo fuori e ricopritelo completamente con il cioccolato fuso (in pentola oppure nel microonde), decorando a piacere con granella di nocciole oppure altra altra frutta secca).

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint