Rotolo Dolce alla Spagnola, un fantastico dolce al pan di spagna ed amarene

Rotolo Dolce alla Spagnola
Rotolo Dolce alla Spagnola – FOTO: ricettasprint.it

Rotolo Dolce alla Spagnola, un fantastico dolce al pan di spagna ed amarene.

La ricetta sprint per preparare una delizia strepitosa, facilmente adattabile anche ad una versione gluten free. Basterà semplicemente utilizzare la farina di riso al posto di quella normale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo Cocco e Nutella, il dolce fantastico per ogni stagione

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

per il pan di spagna arrotolato:
3 uova
90 g zucchero
60 g farina di riso (o farina 00)
60 g fecola di patate
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
per la crema pasticcera (qui la versione al cioccolato):
2 tuorli
250 ml latte
30 g amido di mais (maizen, o 40 g di farina 00)
50 g zucchero
q.b. vaniglia
q.b. scorza di limone
2 cucchiai di rum (facoltativi)

PREPARAZIONE del Rotolo Dolce alla Spagnola

Per preparare il vostro Rotolo Dolce alla Spagnola seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il dividere i tuorli dagli albumi. Montate quest’ultimi e dopo pochi minuti incorporate 60 g di zucchero. Continuate a montare a neve fermissima.

Poi a parte montate i tuorli assieme al miele ed a 30 g di zucchero. Aggiungete la farina di riso (per la versione gluten free, altrimenti la 00), il lievito per dolci istantaneo, il cacao amaro e la fecola di patate. Montate ancora, giusto per pochi secondi, e quando il composto risulterà ben omogeneo, aggiungete infine gli albumi montati. Mescolate quindi dal basso verso l’alto delicatamente, allo scopo di non far smontare il tutto.

Questo composto andrà trasferito all’interno di una teglia forno da 30×24 cm, foderata di carta forno. Livellate per bene la superficie e fate cuocere in forno a modalità statica preriscaldata per una decina di minuti a 180°. Poi estraetelo e ricopritelo subito con un altro foglio di carta forno.

Arrotolate partendo da uno dei lati corti e poi avvolgete in un panno pulito il pan di spagna. Fatelo raffreddare del tutto, quindi srotolatelo con cura. Passate poi alla preparazione della crema pasticcera. Per farlo mescolate i tuorli con lo zucchero, unite 30 g di amido di mais (sempre per la versione gluten free, altrimenti 40 g di farina 00).

Rotolo Dolce alla Spagnola

Mescolate per bene ed aggiungete il latte a filo, senza fermarvi. Cercate di evitare la formazione di grumi e fate cuocere in un pentolino su fiamma bassa. Anche in questo caso dovrete sempre mescolare senza mai fermarvi, aspettando che si addensi.

Rotolo Dolce alla Spagnola

A questo punto spegnete la fiamma ed unite vaniglia, scorza di limone grattugiata ed anche un paio di cucchiai di rum, se preferite. Mescolate ancora e lasciate raffreddare la crema. Poi, quando sarà pronta, cospargetela su tutta la superficie del rotolo srotolato. Sistemate un pò dovunque anche delle amarene sciroppate a pezzetti, quindi arrotolate il pan di spagna.

Adesso non resterà altro da fare che adagiare il vostro Rotolo Dolce alla Spagnola in frigo, per farlo rassodare. Lasciatelo al fresco per almeno un’ora ed estraetelo quando sarà arrivato il momento di servirlo, dando una passata di zucchero a velo sulla superficie.

Rotolo Dolce alla Spagnola
Rotolo Dolce alla Spagnola – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Fredda Panna e Mascarpone, una bontà refrigerante e golosissima

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *