Rotolo al Limone
Rotolo al Limone – FOTO: ricettasprint.it

Rotolo al Limone, un dolce fresco, elegante e dal gusto delicato ma profondo.

La ricetta sprint per servire un dessert che non passa mai di moda e che darà tante soddisfazioni, sia per chi lo prepara che per chi lo degusterà.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Budino di Riso all’Arancia, un dolce intenso e profumato

Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 8 persone
uova medie 4
zucchero 115 g
farina 00 80 g
scorza di limone 1
per la crema al limone:
latte intero 200 g
amido di mais (maizena) 25 g
succo di limone 150 g
scorza di limone 2
zucchero 80 g
tuorli 3
gelatina in fogli 5 g
panna fresca liquida 250 g
zucchero a velo 20 g

PREPARAZIONE del Rotolo al Limone

Per preparare il vostro Rotolo al Limone seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con lo sbattere le uova con una scorza di limone, lo zucchero semolato da incorporare gradualmente e gonfiate per bene con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un bel composto gonfio e spumoso.

Setacciate la farina ed incorporatela. Usate una spatola per compiere dei movimenti delicati dal basso verso l’alto tenendo montato il composto. Quindi cospargete di burro una teglia forno 30×38 cm che andrà foderata con della carta forno. Al centro adagiate l’impasto.

Livellate con una spatola adesso, ricoprendo l’intera superficie, e fate cuocere in forno in modalità statica preriscaldata per una decina di minuti o poco meno, a 220°. Sfornate ed avrete ricavato la pasta biscotto necessaria per comporre il rotolo. Staccatelo con delicatezza utilizzando un coltello, quindi passate quanto cotto in forno su di un piano e ricoprite con della carta forno.

Capovolgete sempre con delicatezza e lasciate che la pasta si raffreddi. Intanto approntate la crema al limone mescolando all’interno di un pentolino la scorza di 2 limoni. Unite anche il loro succo (circa 150 g) ed il latte. Fate cuocere fino quasi ad ebollizione. Allo stesso tempo mettete a mollo per 10′ i fogli di gelatina, versate in una ciotola i tuorli ed unite lo zucchero semolato.

aroma al limone fatto in casa – Ricettasprint.it

Sbattete le uova e lo zucchero, setacciate l’amido in questo composto e sbattete ancora, per ricavare una bella crema liscia. Appena il latte con limone comincerà a bollire, versatelo nel composto setacciandolo per trattenere le scorze di limone. Mescolate con una frusta e quindi rimettete nel tegame.

Come preparare il vostro buonissimo rotolo

Rotolo al Limone

Fate cuocere per 5′ ancora, per ricavare una bella crema densa. Spegnete, prendete i fogli di gelatina per strizzarli ed incorporateli alla crema facendoli sciogliere per bene. Ora la crema al limone andrà riposta in una ciotola e rivestita di pellicola trasparente per farla intiepidire.

Mischiate la panna fredda con lo zucchero a velo montandola ben ferma. Unitela poi alla crema a limone senza farla smontare, sempre dal basso verso l’alto e ricoprite ancora con la pellicola trasparente, stavolta per farla raffreddare in frigo per almeno un’ora. Farcite la il fondo biscottato con una spatola in maniera uniforme, lasciando scoperto un centimetro dal bordo.

Rotolo al Limone

Arrotolate in lungo con delicatezza e sistemate il rotolo in un foglio di carta forno. Rivestitelo subito dopo con la pellicola trasparente chiudendolo a caramella e lasciatelo in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo. Il vostro Rotolo al Limone sarà poi pronto per essere servito e gustato, con la crema che rassoderà di più quanto più rimarrà in frigo.

Rotolo al Limone
Rotolo al Limone – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone al Vino, un gran bel dolce originale per tutti i giorni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube