Rotolo solo albumi al cacao con crema ricettasprint

Il rotolo solo albumi al cacao con crema è un dolce facile e delicato, con un ripieno ricco ed invitante che rende ogni assaggio una bomba di golosità! Si realizza in poco tempo ed è semplicissimo da fare: ideale per la merenda dei più piccoli, il fine pasto della domenica e tutte le occasioni in cui volete proporre un dessert fresco e delizioso.

Il particolare che lo rende ancora più sfizioso è la copertura in cioccolato fondente che forma una deliziosa glassa croccante. Ogni assaggio farà senza dubbio vibrare i vostri sensi in un tripudio di paradisiaca delicatezza: un insieme di profumi e gusti veramente imbattibile. Preparate quindi gli ingredienti, indossate il grembiule e preparate con la nostra ricetta sprint questo dessert veramente favoloso come pochi che certamente conquisterà tutti i vostri commensali, assicurandovi un grande successo!

Potrebbe piacerti anche: Rotolo soffice con crema al tiramisù | irresistibile e pronto in 10 minuti
Oppure: Rotolo soffice cioccolato bianco e lime | fresco e delicato

Ingredienti

230 gr di albumi
150 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
Un cucchiaino di lievito per dolci
per la crema:
130 g di zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
4 tuorli
30 gr di amido di mais
500 ml di latte intero
100 ml di panna fresca liquida
Per guarnire:
200 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca liquida
Per la preparazione:
50 ml di latte freddo
Zucchero a velo q.b.

Preparazione del rotolo

Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la crema per farcire.  In un pentolino versate il latte con il cucchiaino di estratto di vaniglia e scaldate a fuoco dolce mescolando. Prendete un recipiente e versate i tuorli, l’amido di mais e lo zucchero e mescolate con una frusta. Versate a filo il latte caldo continuando ad amalgamare poi trasferite sul fuoco e continuate la cottura fino a che diventi densa e morbida. Se dovessero esserci dei grumi, eliminateli con un frullatore ad immersione, poi fate raffreddare completamente mettendo la pellicola a contatto.

Proseguite iniziando la preparazione della base del rotolo. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Fatto ciò iniziate ad incorporare lo zucchero, gradualmente e continuando a mescolare con una spatola dal basso verso l’alto. Terminato questo passaggio, setacciate a parte la farina, il cacao ed il lievito. Iniziate dunque ad incorporare anche le polveri setacciate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite una teglia rettangolare con la carta da forno e versatevi l’impasto. Livellate e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.

Mentre il la pasta biscotto è in forno, montate la panna fresca ben fredda di frigorifero ed aggiungetela alla crema precedentemente realizzata ed ormai fredda incorporandola con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Trasferite la farcitura in frigorifero. Terminata la cottura della base spegnete e capovolgete il rotolo delicatamente su un canovaccio spolverizzato con un po’ di zucchero a velo. Staccate poco alla volta la carta da forno ed avvolgete a forma di rotolo. Lasciate in questa posizione fino a che si sia completamente raffreddato, poi bagnatelo appena con un po’ di latte freddo, farcitelo e riavvolgetelo con delicatezza per evitare che si rompa.

Sigillatelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per una decina di minuti. Preparate intanto la guarnizione: scaldate la panna fresca e quando avrà sfiorato il bollore, versate il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate velocemente fino a scioglierlo completamente. Fate intiepidire, poi riprendete il rotolo, eliminate la pellicola e posizionatelo su una gratella. Glassate con la ganache al fondente, lasciate sgocciolare l’eccesso e riportate in frigorifero fino al momento di servirlo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.