Tanti modi ci cucinare le melanzane in estate, ma questo è super goloso oltre che spettacolare: il rotolone di melanzane al forno è l’idea giusta
In estate le melanzane sono protagoniste assolute a tavola, ma in questo modo forse non le hai mai preparate.
L’idea del rotolone di melanzane al forno nasce anche come recupero di quello che abbiamo in frigo, ma l’ho perfezionata scegliendo del prosciutto affumicato, che si posa bene con la dolcezza della provola. E basta davvero poco per prepararlo.
Questa idea del rotolone di melanzane al forno è pratica perché si può farcire come vogliamo. Ci serviranno sempre un salume, che può essere anche prosciutto cotto classico, mortadella speck, e un formaggio filante. Il risultato è una magia.
Ingredienti:
2 melanzane lunghe grandi
Spuntiamo e laviamo le melanzane, poi lasciando la pelle le tagliamo a fette spesse almeno 1 centimetro. Per essere più precisi possiamo usare la mandolina, altrimenti va bene un coltello con la lama lunga.
Sul piano di lavoro stendiamo un foglio grande di carta forno e lo ungiamo con un filo di olio extravergine su tutta la base. Poi disponiamo tutte le fette di melanzana una accanto all’altra formando un rettangolo. Per praticità possiamo dividerle e fare due rettangoli.
A pioggia facciamo scendere il parmigiano grattugiato e poi le farciamo con il prosciutto cotto affumicato e la provola tagliata a fettine, senza salare ulteriormente.
Arrotoliamo ben stretto il rotolone di melanzane partendo dalla parte più corta, aiutandoci con la carta forno. Poi lo cospargiamo con il pangrattato in superficie e terminiamo ancora con un filo d’olio extravergine.
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…
Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…