Per una cena veloce e sfiziosa da leccarsi i baffi, ecco una fantastica idea da non perdere, i Saccottini prosciutto, formaggio e mais senza lievitazione, troppo buoni per non provarli. 

Se vuoi preparare uno sfizioso finger food, ecco una ricettina facile facile che piacerà anche ai bambini gustosa e da personalizzare anche a piacimento, ecco i Saccottini prosciutto, formaggio e mais senza lievitazione, per una cena veloce e sfiziosa da leccarsi i baffi.

Saccottini prosciutto, formaggio e mais senza lievitazione
Saccottini prosciutto, formaggio e mais senza lievitazione

La preparazione è semplicissima, verrà realizzato velocemente questo soffice impasto tipo pizza, che non necessita di tempi di lievitazione, quindi senza lunghi tempi di attesa e molto velocemente realizzerai dei favolosi saccottini dal mix favoloso. Il ripieno è composto da pomodoro, mozzarella, mais e prosciutto cotto, semplice insomma davvero sensazionali  particolari ed irresistibili insomma una vera bontà che devi assolutamente provare.

Un mpasto furbo senza lievitazione e ripieno succulento, la ricetta pratica e veloce che devi assolutamente provare

Quindi non perdiamoci in chiacchiere, procurati tutto ciò che serve per realizzare questa strepitosa ricettina sprint da leccarsi i baffi. Iniziamo subito.

Leggi anche: Saccottini di pasta sfoglia con crema pasticcera al cioccolato
Leggi anche: Saccottini di tacchino ripieni | Un goloso antipasto, facile e fresco

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10/ 15 minuti

Ingredienti per l’impasto

1 kg di farina manitoba per pizze
25 g di lievito istantaneo
1 cucchiaio di sale
30 ml di olio di semi di girasole
600 ml di acqua
farina q.b

Per la farcia

400 g di prosciutto cotto
250 g di scamorza
100 g di parigiano
500 g di passata di pomodoro
80 g di mais
Olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b

Preparazione dei Saccottini prosciutto, formaggio e mais senza lievitazione

Per realizzare questa ricettina semplice e invitante, inizia col preparare un sughetto facendo rosolare uno spicchio di aglio in un pò di olio lascialo imbiondire poi aggiungi il pomodoro e prosegui la cottura aggiustando con un pò di sale e basilico. Prosegui la cottura per circa 15 minuti. (A metà cottura togli l’aglio)

passata di pomodoro
passata di pomodoro

Realizza intanto l’impasto, versando in una ciotola prima gli ingredienti liquidi, acqua tiepida e olio, mescola e aggiungi il lievito istantaneo insieme al sale, lascialo sciogliere, poi incorpora la farina e inizia ad amalgamare gli ingredienti. Quando si sarà iniziato a compattare, trasferisci su un ripiano leggermente infarinato e forma una pagnotta liscia e asciutta. Stendila infine con un matterello.

impastare
impastare

Stendi un pò di pomodoro sul rettangolo ottenuto, cospargi di parmigiano e aggiungi i mais, il prosciutto cotto e la scamorza a fette sottili. Avvolgi delicatamente formando un rotolo. Sistemalo in uno stampo imburrato a ciambella e  cuoci a 200 gradi per 10/ 15 minuti. Termiata la cottura sforna e lascia intiepidire. Poi taglia a porzioni e sistema i saccottini su una teglia rivestita con carta da forno, lasciali quindi cuocere per altri 5/6 minuti alla stessa temperatura dopodichè saranno pronti da servire in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

prosciutto cotto
prosciutto cotto