Salame di tonno al forno
Salame di tonno al forno

Salame di tonno al forno, non più il solito polpettone!

Usciamo dai soliti schemi e sperimentiamo un secondo a base di tonno che lascerà tutto a bocca piena.

E si, il salame di tonno è una buonissima alternativa al solito polpettone di tonno e può essere consumato sia caldo appena sfornato, sia freddo se si decide di prepararlo in una stagione calda. Condendolo solo con un filo d’olio per gli amanti della linea. Ottimi contorno ad esempio, le patate, arricchite da spezie ed aromi.

Ingredienti

  • 400 g di tonno sott’olio
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • 40 g di pangrattato
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di capperi

Ti piacerebbe anche: Salame dolce 3 ingredienti, tanto gusto e freschezza per la merenda

Ti piacerebbe anche: Burger di tonno in scatola veloci | un secondo originale

Ti piacerebbe anche: Polpette di melanzane e tonno saporite un secondo favoloso

Salame di tonno al forno, non più il solito polpettone! Procedimento

Iniziamo a preparare il salame di tonno utilizzando il tonno sott’olio che sgoccioleremo chiaramente (oppure utilizzerete del tonno al naturale). Prenderemo una ciotola dentro la quale metteremo il tonno con pangrattato, capperi, formaggio grattugiato, olio extravergine di oliva, uova. Mescoliamo il tutto.

Il composto derivato sarà compatto e lo adageremo su un foglio di carta forno dandogli la forma proprio di un salame (cilindrica). Ripiegheremo tutto richiudendo le due estremità del foglio e l’involucro che ne otterremo, andrà avvolto in un foglio di alluminio e messo all’interno di una pirofila e cotto a 100 ° per circa 30 minuti. Lasceremo riposare e poi lo faremo stare per due o tre ore nel frigorifero senza scartarlo.

Salame di tonno al forno
Salame di tonno al forno ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.