In queste settimane hai notate fastidi generali, e la tua testa è pesante come un macigno? La chiave di tutto potrebbe essere racchiusa in una carenza di sali minerali. 

Solitamente siamo abituati a prenderci cura del nostro corpo in tavola, curando in toto la propria alimentazione al fine di prestare molta attenzione a ciò di cui sentiamo di aver bisogno e non solo.

Occhio collasso sali minerali - RicettaSprint
Occhio collasso sali minerali – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich annuncio improvviso: per il ristoratore è giunto il momento

Eppure, nonostante questa dettagliata cura che mettiamo in atto nel quotidiano tendiamo a dimenticare una parte fondamentale del nostro corpo, per la quale dovremmo prestare attenzione alla giusta dose di vitamine e sali minerali da garantire nel quotidiano.

Facciamo riferimento alla carenza di sali minerali, che molto spesso danno delle avvisaglie di malessere che non riusciamo a capire, o più semplicemente non prestiamo la giusta attenzione.

Carenza di sali minerali sintomi

La carenza di sali minerali spesso si presenta con il passaggio delle stagione, quel delicato momento dell’anno durante il quale dobbiamo prestare moltissima attenzione ai segnali che ci da il nostro corpo. Solitamente ci si può preparare per affrontare questa fase inserendo nella nostra dieta, man mano, dei cibi in linea con le nostre esigenze e la stagione di riferimento.

Inoltre, un valido aiuto arriva sempre dagli integratori che colmano le lacune nel caso in cui nella nostra dieta non inseriamo cibi che non amiamo mangiare, fornendo un valido supporto e una riserva energetica non indifferente.

Però, nel caso in cui sentite di essere sempre stanchi fisicamente e mentalmente, con disturbi del sistema nervoso, poca concentrazione, crampi alla pancia e muscolari, con tanto di alterazione di battito cardiaco… sappiate che il vostro corpo sta cercando di comunicarvi che siete in calo di sali minerali. Un mix di malesseri che tendiamo a sottovalutare e che arrivano, proprio dalla loro scarsa presenza nel nostro corpo.

Occhio collasso sali minerali - RicettaSprint
Occhio collasso sali minerali – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> La dieta di Alessia Marcuzzi | Step by step tutto quello che mangia là showgirl

Come evitare i collassi?

Nel momento in cui ci siamo resi conto di avere una piccola carenza di sali minerali, riscontrando uno o più sintomi rispetto a quelli sopracitati, per evitare i collassi dobbiamo anche rivedere la nostra alimentazione.

Ecco di seguito, alcune linee guida per capire come integrare sali minerali attraverso il cibo:

  • legumi, noci, mandorle e cerali vi aiuteranno a reintegrare il magnesio;
  • ortaggi e frutta secca sono l’ideale per recuperare potassio;
  • verdura cruda e carne sono sono due alimenti da scendere in campo per ripristinare la mancanza di zinco.
Occhio collasso sali minerali - RicettaSprint
Occhio collasso sali minerali – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cotolette morbide al latte panate e light | Non fritte e subito pronte | Ricetta senza lattosio e uova