Salmone+affumicato+%7C+pessimi+risultati+dalle+analisi+su+20+marche
ricettasprint
/salmone-affumicato-pessimi-risultati-analisi-marche/amp/
News

Salmone affumicato | pessimi risultati dalle analisi su 20 marche

Una serie di test condotti su dei campioni di salmone affumicato in laboratorio porta all’emergere di una situazione che lascia davvero sbigottiti.

Salmone affumicato Foto dal web

Salmone affumicato, che bontà. Oppure no? Perché un recente test condotto su venti marche tra quelle che si trovano in commercio ha posto all’attenzione dell’opinione pubblica alcune problematiche delle quali tenere conto.

A condurre la ricerca è stata la rivista dei consumatori tedesca Öko-Test, in base alla quale arrivano risultati per nulla incoraggianti non solo sulla bontà di alcuni campioni sottoposti al microscopio ma anche su quelli che sono i metodi consueti di produzione ed anche di come vengono trattati i pesci, in questo specifico ambito industriale.

Se è vero che lo studio riguarda marche presenti sul mercato tedesco, è vero anche che la prassi registrata nel corso di queste osservazioni può essere ampliata anche ad altri Paesi, tra i quali l’Italia. Dei venti marchi considerati, cinque hanno visto l’impiego di salmone allo stato brado ed i rimanenti quindici si sono avvalsi di salmone allevato.

E molto frequente è risultata essere la presenza di metalli come mercurio, cadmio o piombo, trovati in quantità in eccesso all’interno del salmone affumicato in questione. Una cosa che può portare all’emergere di problematiche anche importanti per la salute dei consumatori.

Salmone affumicato, non ci sono affatto buone notizie

Foto dal web

Altrettanto frequente risulta pure la presenza di germi e di tracce di medicinali veterinari, oltre che di pesticidi. Sempre in una misura considerata potenzialmente pericolosa per le persone in caso di assunzione con una certa frequenza.

Alla fine a spiccare per bontà ampiamente sopra alla sufficienza è un solo prodotto. Altri cinque marchi sono ritenuti buoni, poi ci sono tutti gli altri.

Leggi anche: Ritiro alimentare urgente per un pesticida | questo alimento è contaminato

Il salmone affumicato proveniva essenzialmente da Norvegia, Scozia ed Irlanda per quanto riguarda gli allevamenti e dall’Alaska in relazione a quello selvatico. Sul quale però mancano delle informazioni di produzione.

Leggi anche: Se hai questo prodotto NON MANGIARLO: c’è un richiamo alimentare

Leggi anche: Perché il tuo dottore ti dirà di mangiare mozzarella di bufala

Per quanto riguarda lo stato di salute del pescato, esso viene alimentato con resti di altri pesci. Purtroppo è ancora frequente la messa in pratica di azioni particolarmente dolorose e cruente per gli esemplari, che non verrebbero storditi come invece impone la legge.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

30 minuti ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

1 ora ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

2 ore ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

9 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

10 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

10 ore ago