Salmonella nel pollo | nota urgente del RASFF | scatta il ritiro

Comunicazione urgente arrivata dal RASFF. Il Sistema Rapido di Allarme Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi rende noto di un caso di Salmonella nel Pollo.

Salmonella nel pollo
Allarme Salmonella nel pollo Foto dal web

Notifica urgente da parte del RASFF. Il Sistema Rapido di Allarme Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere della presenza di Salmonella nel pollo. La cosa riguarda un carico di straccetti di pollo marinati e surgelati. Il cibo in questione ha ricevuto uno stop alla dogana d’ingresso nel nostro Paese. Il tutto è di produzione e di origine dalla Polonia e viene commercializzato in particolar modo in Italia.

LEGGI ANCHE –> Focolaio mattatoio | non solo in Germania | cluster in varie parti del mondo

Il motivo, secondo quanto fanno sapere le autorità del RASFF, è da segnalare nella presenza di due specifici batteri di Salmonella nel pollo. Si tratta degli agenti patogeni della Salmonella enterica ser. Enteritidis e della Salmonella enterica ser. Infantis. Il Sistema Rapido di Allarme Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa anche sapere che questo allarme ha ricevuto un livello di rischio definito serio.

LEGGI ANCHE –> Richiamo Carrefour | Prodotto ritirato | Rischio per la salute

Scatta quindi una azione che porta al sequestro degli alimenti contaminati. L’assunzione di cibo inquinato da batteri, e dalla Salmonella in particolare, porta al sorgere di intossicazioni alimentari. I cui sintomi più diffusi sono vomito, diarrea e dolori di stomaco. Le operazioni di verifica e di controllo da parte del RASFF sugli standard qualitativi di cibo destinato tanto agli umani quanto agli animali sono all’ordine del giorno. L’Ente lavora monitorando e tracciando tutte le spedizioni che quotidianamente sono presenti su tutto il territorio europeo.

LEGGI ANCHE —> Richiamo alimentare | botulino in zuppa | i dettagli | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *