Nota urgente emessa dal Ministero della Salute in merito ad un richiamo alimentare. L’Ente fa sapere i provvedimenti presi in merito ad un prodotto.

richiamo alimentare
La zuppa oggetto del richiamo alimentare Foto dal web

C’è una nota di richiamo alimentare emessa direttamente dal Ministero della Salute. Il provvedimento ha riguardato un prodotto in vendita nei supermercati ed interessato dal ritiro in quanto riscontrata la sospetta presenza di botulino al suo interno. Si tratta della Zuppa con Farro e verdure fresche a marchio ‘Bontà dell’Orto’. Per l’appunto, sospetta presenza, perché poi delle analisi hanno dimostrato la negatività a qualsiasi presenza di sostanze estranee in tale alimento surgelato.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | prodotto ritirato per Listeria | FOTO

Il prodotto scagionato da qualsiasi sospetto di irregolarità era identificabile con diverse informazioni importanti. Come il numero di lotto di produzione, che corrisponde con la cifra identificativa 320148. Il nome del produttore è Euroverde Società Agricola S.r.l. e lo stabilimento ha sede ad Azzano Mella, in provincia di Brescia. Le confezioni in cui il prodotto soggetto del richiamo alimentare viene commercializzato sono esclusivamente da 620 grammi. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è invece il 7 luglio 2020. Come avvertenze, il Ministero della Salute, nel suo spazio apposito dedicato ai richiami, ha indicato quanto segue, richiamando inizialmente il prodotto in via cautelativa.

LEGGI ANCHE –> Fiumicino | dipendente di un ristorante positivo | “Fate il tampone”

Richiamo alimentare, il provvedimento intrapreso dalle autorità

“Segregare il prodotto ed identificarlo con il cartello NON CONFORME. Esporre la comunicazione al consumatore e consegnare il prodotto se ancora presente ad Euroverde Società Agricola s.r.l.”. Ricordiamo che, nel caso di prodotti non conformi eventualmente presenti in casa, i consumatori possono agire nei seguenti modi. È possibile richiedere o un rimborso della cifra spesa oppure una sostituzione. Sarà sufficiente recarsi al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto e procedere come si preferisce. In situazioni come questa non è richiesta la presenza dello scontrino.

AGGIORNAMENTO DEL 17/07/2020, “Analisi negative”

L’azienda Euroverde ha prodotto un comunicato stampa nel quale mostra che le analisi hanno mostrato riscontro negativo. “Euroverde informa che, a seguito delle analisi svolte sui campioni di prodotto esaminati nei giorni scorsi dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e Dell’Emilia Romagna di Brescia e di Bologna, è stata dichiarata la totale assenza di spore e tossine botuliniche e di qualsiasi altra possibile contaminazione microbiologica. L’Azienda, pertanto, è da ritenersi completamente estranea alla vicenda poiché nessuna contaminazione microbiologica è imputabile alla sua produzione e alla sua attività”, si legge nella nota. La azienda lombarda sottolinea come la sicurezza dei propri prodotti da destinare a milioni di consumatori rappresenti la priorità assoluta. “Non a caso Euroverde distribuisce più di 60 mln di piatti pronti nell’Italia intera e senza mai incorrere in vicende legate alla salubrità dei prodotti di sua produzione”.

Accanto a queste norme che tutelano le materie prime destinate ai prodotti di quarta gamma e ai piatti pronti, Euroverde ha scelto da diversi anni di aggiungere altri standard internazionali di riferimento in tema di sicurezza alimentare:

British Retail Consortium (BRC): Standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari

International Featured Standards (IFS Food): L’obiettivo è la sicurezza alimentare e qualità dei processi e dei prodotti.

GLOBALG.A.P. (Good Agricultural Practice): Sistema globale e programma di riferimento per la Buona Pratica Agricola (BPA)

BIO: Certificazione di prodotto biologico.

LEGGI ANCHE –> Prodotto contaminato | richiamo urgente per presenza di Salmonella

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.