Salmonella+nel+pollo+%7C+nota+urgente+del+RASFF+%7C+scatta+il+ritiro
ricettasprint
/salmonella-nel-pollo-nota-rasff-ritiro/amp/
News

Salmonella nel pollo | nota urgente del RASFF | scatta il ritiro

Comunicazione urgente arrivata dal RASFF. Il Sistema Rapido di Allarme Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi rende noto di un caso di Salmonella nel Pollo.

Allarme Salmonella nel pollo Foto dal web

Notifica urgente da parte del RASFF. Il Sistema Rapido di Allarme Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere della presenza di Salmonella nel pollo. La cosa riguarda un carico di straccetti di pollo marinati e surgelati. Il cibo in questione ha ricevuto uno stop alla dogana d’ingresso nel nostro Paese. Il tutto è di produzione e di origine dalla Polonia e viene commercializzato in particolar modo in Italia.

LEGGI ANCHE –> Focolaio mattatoio | non solo in Germania | cluster in varie parti del mondo

Il motivo, secondo quanto fanno sapere le autorità del RASFF, è da segnalare nella presenza di due specifici batteri di Salmonella nel pollo. Si tratta degli agenti patogeni della Salmonella enterica ser. Enteritidis e della Salmonella enterica ser. Infantis. Il Sistema Rapido di Allarme Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa anche sapere che questo allarme ha ricevuto un livello di rischio definito serio.

LEGGI ANCHE –> Richiamo Carrefour | Prodotto ritirato | Rischio per la salute

Scatta quindi una azione che porta al sequestro degli alimenti contaminati. L’assunzione di cibo inquinato da batteri, e dalla Salmonella in particolare, porta al sorgere di intossicazioni alimentari. I cui sintomi più diffusi sono vomito, diarrea e dolori di stomaco. Le operazioni di verifica e di controllo da parte del RASFF sugli standard qualitativi di cibo destinato tanto agli umani quanto agli animali sono all’ordine del giorno. L’Ente lavora monitorando e tracciando tutte le spedizioni che quotidianamente sono presenti su tutto il territorio europeo.

LEGGI ANCHE —> Richiamo alimentare | botulino in zuppa | i dettagli | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Biscottoni da inzuppo la ricetta degli anni 80 ancora in voga, guai se mancano a colazione, faccio la scorta e non bastano mai

Biscottoni da inzuppo li faccio ormai da anni è la ricetta degli anni 80 di…

23 minuti ago
  • News

Allarme pesce fresco, se noti questa cosa non lo devi comprare mai, ti stanno truffando!

Scatta l’allarme ufficiale per il pesce fresco: se noti questa cosa, non comprarlo assolutamente… è…

1 ora ago
  • Dolci

Frullo pere e cioccolato, verso in teglia e via in forno: torta senza farina e zucchero ma è una golosità esagerata

Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…

2 ore ago
  • News

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…

10 ore ago
  • News

Anguria fresca come appena comprata? Da oggi è possibile conservarla a lungo, il mio fruttivendolo mi ha detto come fare

L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…

11 ore ago
  • Dolci

Non la decoro, la giro! Frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno “WOW”: questa è una torta di prugne speciale

Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…

12 ore ago