Salsa al cren
Salsa al cren ricettasprint

Salsa al cren ideale per accompagnare arrosti e carne alla griglia, si prepara in poco tempo, bastano pochi passaggi. Si prepara con il radice di rafano. 

E’ un condimento non solo apprezzato in Italia ma anche all’estero, come in Austria, in Ungheria, ma anche in Germania, di solito viene servita a tavola con le salsicce o bolliti.
Vediamo come con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche: Salsa al parmigiano reggiano, un condimento per arricchire diversi piatti

Tempo di preparazione 25 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

  • 250 g radice di cren
  • 100 g di mollica di pane
  • sale fino un pizzico
  • 75 g di aceto
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 15 g di zucchero

Preparazione della salsa al cren

Per preparare questa ricettasprint, iniziate a lavare una radice molto fresca e tenera di cren rafano sotto l’acqua corrente, poi l’asciugatela bene con un canovaccio di cotone pulito o con carta assorbente da cucina, poi raschiatela con il coltello per eliminare la scorza. Quando sarà pulita, grattugiatela finemente e trasferitela in una terrina.

Adesso prendete il pancarrè, tagliate i bordi dalle fette e riducete la mollica in pezzetti.

pane abbrustolito
Salsa al cren ricettasprint

Poi  la unite in una ciotola con il cren grattugiato, l’aceto bianco, un pò di
olio extravergine d’oliva,  lo zucchero e un pò di sale. Lavorate con le mani l’impasto e amalgamate bene gli ingredienti, la salsa è pronta per essere servita, magari la mettete nelle ciotoline.

CONSERVAZIONE

Se volete conservare a lungo la salsa, potete l’importante è metterla in un contenitore di vetro, ricoprendo la sua superficie con un velo d’olio d’oliva. Chiudetelo ermeticamente. Si può conservare al massimo per una settimana, ma più passerà il tempo e più il sapore caratteristico della salsa si attenuerà.

Salsa al cren
Salsa al cren ricettasprint

Potrebbe interessarti anche:  Salsa guacamole | Salsa messicana da servire con le tortillas

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.