Sandwich di melanzane con scamorza e prosciutto, sfizioso e completo piatto da portare in tavola, per una cenetta diversa e saporita.

Sandwich di melanzane con scamorza e prosciutto

Ecco i Sandwich di melanzane con scamorza e prosciutto, irresistibile ricetta dal sapore eccezionale che conquisterà tutta la famiglia, semplicissima e veloce da realizzare, un piatto completo e squisito pronto in poco tempo, seguendo le indicazioni qui riportate, in più sarete sicuri di ottenere un risultato da chef che potrete pensare di prepararli anche se attendete ospiti, per cena o in piccole pozioni, anche per uno sfizioso antipasto, vediamo dunque gli ingredienti e i passaggi da seguire passo passo per un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rigatoni con melanzane pomodorini formaggio e capperi | Gustosi e sfiziosi
Oppure: Gnocchi di semolino con prosciutto e scamorza | A tavola con “tradizione”

Tempi di preparazione e attesa: 30 + 10 minuti
Tempi di cottura totali: 10 + 10 minuti

Ingredienti per 5/6 persone

  • 4 melanzane
  • 300 g di scamorza
  • 300 g di prosciutto cotto
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Basilico q.b

Preparazione dei Sandwich di melanzane con scamorza e prosciutto

Per iniziare, lavate con cura le melanzane e tagliatele a rondelle, sistematele in una scolapasta salandole per strati e lasciatele in posa all’incirca 30 minuti per eliminare l’acqua di vegetazione più amara, dopodiché cuocetele su piastra o in padella antiaderente leggermente oleata su entrambi i lati.

melanzane

Posizionatele poi in una teglia antiaderente foderata da carta da forno, su ogni fetta sistemate un pó di prosciutto e scamorza e basilico, ricopritele con un’altra melanzana.

scamorza

Oleate con un pó di olio extravergine di oliva tutta la superficie e cospargetele di pepe se lo gradite.

sale e pepe

Cuocete i sandwich in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per circa 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la scamorza, dopodiché sfornate e impiattate, gustateli ancora caldi, il successo è assicurato vedrete.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

basilico