Una ricetta per un secondo piatto leggero e economico, ma non per questo, privo di gusto, anzi. Per questo venerdi abbiamo deciso di preparare con voi un piatto gustoso. Cuciniamo insieme le sardine con aromi al forno.
Pochi ingredienti, poco tempo, una ricetta facilissima per un risultato che vi farà leccare i baffi. Buonissime per un secondo piatto salutare, buono ma veloce allo stesso tempo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Sardine farcite al profumo di limone cotte al forno | croccanti e invitanti
Leggi anche: Tortino di sardine con patate e pomodorini
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Iniziamo dalla pulizia delle sardine, togliendo loro la lisca ed eviscerandole. Sciacquiamole per bene sotto acqua corrente e poi, con l’aiuto di un canovaccio, asciughiamole e lasciamole da parte.
In una ciotola aggiungiamo il pangrattato. A parte, sminuzziamo il prezzemolo, la menta, il timo, l’origano e il basilico ed aggiungiamo anche loro in ciotola. Tritiamo anche l’aglio e uniamolo al mix.
Aggiungiamo anche dell’olio ed iniziamo a mescolare per amalgamare il tutto. Riprendiamo le nostre sardine e, con l’aiuto di un cucchiaino, inseriamo al loro interno la farcitura che abbiamo preparato. Poi richiudiamole e sistemiamole all’interno di una pirofila.
Leggi anche: Sarde alla greca | Bontà povera e saporitissima tipica di Venezia
Leggi anche: Pasta con le sarde | La ricetta dello chef Giorgio Locatelli
Copriamole con la restante parte di mix di pangrattato e aromi, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamole, a 180°, per 10 minuti.
Quando saranno cotte, serviamole ancora ben calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta caprese al cioccolato e mandorle, il peccato che vale la pena senza farina classica.…
Filetto di salmone al forno caramellato, semplicità a prova di chef in meno di mezz’ora.…
La nonna me la faceva sempre e la ricetta è rimasta così: la torta cacao…
Polpette cremose ai funghi, la ricetta salvacena che ti fa risparmiare tempo e fatica e…
In autunno hai solo un modo per fare il pieno di energia positiva: con una…
Negli ultimi anni, Benedetta Parodi è diventata una presenza fissa nel cuore degli italiani grazie…