La sbriciolata fondente al contrario è un dolce dalla consistenza cremosa all’interno e reso più invitante da un tocco di friabile croccantezza data dall’aggiunta di una copertura di pasta frolla. Ideale per concedersi quella pausa di dolcezza che rende più gioiosa la giornata: la preparazione richiede solo 10 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata con crema di arance | Delicata e profumata
Oppure: Sbriciolata al cocco e vaniglia | Super facile e super golosa
Ingredienti
250 g Cioccolato fondente
Per realizzare questo dolce, iniziate separando gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve fermissima con un pizzico di sale e metteteli da parte. Versate lo zucchero nei tuorli e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Intanto fondete il cioccolato a bagnomaria con il burro e lasciate intiepidire. Setacciate il cacao direttamente nel recipiente con il composto di tuorli e zucchero ed amalgamate.
Aggiungete poi il cioccolato fuso a filo poco alla volta sempre amalgamando. In ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, un cucchiaio alla volta, incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate una teglia e sbriciolate la pasta frolla precedentemente preparata sul fondo.
A questo punto versate l’impasto, livellate e cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti. Al termine della cottura, estraete e lasciate raffreddare completamente. Sformatela rovesciandola al contrario su un piatto da portata con delicatezza, poi servitela subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Scopri i segreti per riconoscere un tè di qualità, non solo foglie, ma aroma, infusione…
Joe Bastianich non è più solo il giudice severo di MasterChef o l’imprenditore di successo…
C'è poco tempo per risolvere una situazione veramente brutta che vede dazi di circa il…
La ricetta perfetta che trasforma la verza in un piatto irresistibile, prova subito e vedrai…
Con l’arrivo del freddo, i termosifoni riprendono il loro ruolo centrale nelle nostre case, ma…
Torta caprese al cioccolato e mandorle, il peccato che vale la pena senza farina classica.…