La sbriciolata ricotta e cannella è una torta morbida che è perfetta da servire per merenda o per colazione. Si prepara in poco tempo.

Sbriciolata ricotta e cannella
Sbriciolata ricotta e cannella ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per prepararla. Se la si vuole rendere più ricca si possono aggiungere delle gocce di cioccolato all’interno della crema di ricotta e cannella. Il quantitativo di cannella varia a seconda del gusto se è più o meno intenso.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata con crema di ricotta: aromatizzata con cannella e vaniglia

Leggi anche > Crostata ricotta, cioccolato e cannella: aromi e cremosità per un gusto unico

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 6 persone

  • 300 gr di Farina 00
  • 120 gr di Zucchero semolato
  • 100 gr di Burro freddo
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 Uovo

Per la farcia

  • 650 gr di Ricotta vaccina
  • 50 gr di Zucchero semolato
  • 1 Uovo intero
  • 1 Tuorlo
  • Cannella q.b. (1 cucchiaino)

Sbriciolata ricotta e cannella, preparazione

Per preparare questa torta si inizia andando a mettere in una ciotola lo zucchero, l’uovo, il lievito e la farina. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti ed alla fine aggiungere il burro freddo tagliato a pezzi. Si deve lavorare velocemente con le dita fino ad ottenere un crumble, l’impasto sarà granuloso. Coprire il tutto con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Sbriciolata ricotta e cannella
Sbriciolata ricotta e cannella ricettasprint

Nel frattempo si passa alla preparazione della farcia, mettendo in una ciotola la ricotta che la si lavora con una forchetta e poi si aggiunge il tuorlo, l’uovo intero, lo zucchero e anche la cannella.

Sbriciolata ricotta e cannella
Sbriciolata ricotta e cannella ricettasprint

Si mescola per bene fino a quando non si otterrà una crema liscia e senza grumi. Fatto questo si prende uno stampo rivestito con carta da forno, rettangolare o rotondo, e si metà la metà del crumble sul fondo e con un cucchiaio lo si compatta per bene. A questo punto si aggiunge la crema di ricotta e cannella e si chiude con il restante crumble distribuendolo su tutta la superficie. Infornare per 40 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotto lasciare raffreddare e servire.

Leggi anche > Torta di ricotta e uvetta al Marsala, una bontà di pasta frolla in tavola 
Leggi anche > 
Crostata ricotta e marmellata di ciliege | un perfetto dolce fatto in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sbriciolata ricotta e cannella
Sbriciolata ricotta e cannella ricettasprint