Scaloppine con i funghi
Scaloppine con i funghi ricettasprint

Scaloppine con i funghi è un secondo piatto facile e veloce da realizzare, comodo da preparare quando avete poco tempo in cucina.

E’ un piatto completo di contorno, quindi due in uno, ma comunque versatili da servire anche con delle patate al forno. Potete scegliere anche varietà di funghi diversi, come preferite.

Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

 

Potrebbe interessarti anche:Risotto ai funghi champignon e stracchino un piatto cremoso

Tempo di preparazione 10′

Tempo di cottura 10′

Ingredienti per 2 persone

  • 2 fettine di vitello sottili
  • 250 g di funghi champignon 
  • 1 cucchiaio circa di farina’00
  • 20 g di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe

Pulire i funghi champignon

Per preparare questo secondo piatto, iniziate a lavare i funghi champignon, pulite i funghi uno alla volta, aiutandovi con un coltello a lama affilata.

scaloppine ai funghi

Tagliate via la parte inferiore del gambo, giusto un pezzetto piccolo, quello più sporco e pieno di terriccio, poi spellate il cappello, tirate via la pellicina con un movimento netto e l’aiuto di un coltello. Eliminate gli ultimi granelli di terriccio e di sporco, strofinando leggermente i funghi, uno alla volta, con un panno pulito e umido, oppure con carta da cucina assorbente.

Non lavate i funghi sotto l’acqua corrente, perchè sono come spugne, quindi tendono ad assorbire l’acqua velocemente e questo li rende eccessivamente morbidi e spugnosi. Durante la cottura poi tenderanno a rilasciare tanta acqua e difficilmente poi risulteranno carnosi e sodi al palato. A questo punto tagliate a fettine sottili con un coltello pulito a lama affilata, partendo dal capello, basta un taglio netto e sottile.

 

Preparazione delle scaloppine ai funghi

In una padella antiaderente, scaldate un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio sgusciato e leggermente schiacciato.

scaloppine ai funghi

Fate rosolare un minuto, poi aggiungete quindi i funghi che avete pulito, e un pò di prezzemolo finemente tritato. Fate rosolare in padella per circa 5 minuti, fino a quando i funghi non risultano intatti, chiari, carnosi, cremosi ma non liquidi. A questo punto eliminate l’aglio, aggiungete il sale e tenete in caldo.

Nel frattempo mettete in un piatto la farina, infarinate le fettine di vitello, schiacciando bene da entrambi i lati.

scaloppine ai funghi

In una padella scaldate il burro con un cucchiaino di olio per qualche secondo, quando il burro si sarà sciolto completamente, roteate la padella e aggiungete le fettine di vitello, cuocete a fiamma moderata per 20 secondi per lato. Aggiungete i funghi e abbassate leggermente la fiamma e roteando con la padella insaporite bene, affinché il condimento abbracci le fettine. Lasciate rosolare per un minuto e mezzo, aggiungete il sale e il pepe se gradite. Le scaloppine sono pronte per essere servite nei piatti e consumate ancora calde.

Scaloppine con i funghi
Scaloppine con i funghi ricettasprint

Potrebbe interessarti anche:Scamorza impanata al forno un piatto filante e gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.