Scamorza impanata al forno Ricettasprint

Oggi l’idea per preparare un secondo piatto in pochissimi minuti è questa scamorza impanata al forno. Costa poco, vale tanto.

Per la famiglia o per quando ci sono ospiti, la scamorza impanata al forno è una soluzione perfetta. La fetta intera diventa un secondo piatto sfizioso, oppure anche un piatto unico (sono poco più di 600 calorie) accompagnata da una semplice insalata. Ma potete anche tagliarla a dadini e servirla come antipasto oppure per un aperitivo.
Un consiglio prima di passare alla ricetta? Una volta che avete impanato le fette, mettetele in congelatore per una mezz’oretta. Così la panatura rimarrà più compatta e durante la cottura non ci saranno fuoriuscite di liquido.

Ingredienti (per 4 persone)
1 scamorza dolce
2 uova
50 g farina 0
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sape
pepe

Leggi anche: Pasticcio di riso con sugo di salsicce e scamorza | Che sapore!

Preparazione:Scamorza impanata al forno, la ricetta

Per una ricetta più sfiziosa, potete anche usare la scamorza affumicata, oppure la provola. Se la vostra scamorza impanata al forno avanza, potrete conservarla per un paio di giorni in frigorifero.

Scamorza Ricettasprint

Partite tagliando la scamorza a fette spesse circa un centimetro e intanto preparate tre piattini. In una mettete l’uovo sbattuto, nell’altra la farina e nella terza il pangrattato.


Poi fate come se fossero delle scaloppine. Passate le fette di scamorza prima nella farina, scrollando quella in eccesso, quindi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ripetete l’operazione, passandole ancora nell’uovo e nel pangrattato.


Rivestite una leccarda da forno con carta forno; adagiate le vostre fettine di scamorza e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e una girata di pepe Infornate a 190° (con forno ventilato) funzione ventilata per 10 minuti, quindi altri 3 minuti per il grill.
Il risultato finale dovrà essere quello di una fetta croccante e dorata, possibilmente senza filamenti esterni. Servitele ancora calde.

Scamorza impanata al forno Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Riso in bianco al forno con funghi | una veloce e golosa ricetta

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.