Si consiglia di sciacquare il riso oppure no? Va lavato prima di fare il risotto o si tratta di una procedura sbagliata?

Sciacquare il riso, è una procedura corretta o no? È buonissimo e viene utilizzato per la preparazione dei piatti. Sul riso e come farlo ci sono tante ricette magnifiche ed anche diversi chef stellati non disdegnano di impiegarlo in alcuni loro rinomati piatti.

Del riso in una pentola
Del riso in una pentola (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le varietà di riso in circolazione sono numerose. Da quello Basmati al Carnaroli, al Jasmine, il Thai, il Vialone e molti altri. Cambia anche la colorazione, come quello in nero o quello in rosso. Ma cosa fare in fase di preparazione, bisogna sciacquare il riso o no?

E possiamo gustarlo sia per preparare dei primi piatti che degli antipasti e non solo. Non manca anche l’inserimento di tale alimento in apposite diete dedicate. La presenza di carboidrati contenuta nel riso, se adeguatamente gestita, apporta dei notevoli benefici al nostro corpo.

C’è però un aspetto che spacca la platea. La cosa riguarda il lavaggio pre-cottura e lo sciacquare il riso. È utile farlo? Si deve procedere in tal senso? Comporta dei benefici?

Sciacquare il riso, le cose utili da conoscere

E se si, come bisogna procedere? Sciacquare il riso prima di cucinarlo è utile per eliminare ogni traccia di umidità dai chicchi. Questo procedimento contribuirà a farci avere sulle nostre tavole un piatto più leggero, con il riso che assumerà una consistenza più morbida e digeribile.

Del riso appena cotto pronto da servire
Del riso appena cotto pronto da servire (Foto Canva – Ricettasprint.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il cibo bruciato è cancerogeno? Le conseguenze sulla salute

Però la cosa è consigliata in base alla ricetta di riferimento. Gli esperti di cucina infatti consigliano di non sciacquare il riso se lo scopo è quello di ottenere un risotto classico. Infatti è in questo modo che il piatto risulta essere poi bello cremoso come dovrebbe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come sgonfiare la pancia, i metodi semplici e veloci da seguire

Ed il riso conserva il proprio amido senza un lavaggio preliminare. Uguale consiglio vale nel caso in cui dobbiate preparare del sushi. Non sciacquare il riso prima della cottura in pentola assicura al vostro manicaretto la consistenza richiesta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sindrome dell’intestino irritabile, i sintomi e come si cura

Ci sono poi anche delle qualità più predisposte di altre al lavaggio. Il Jasmine ed il Basmati infatti lo richiedono in fase di precottura. Lo stesso vale se dobbiate preparare una insalata di riso.