Sul web sta spopolando una ricetta anglosassone, gli scones al formaggio perfetti da preparare come sfizioso finger food, tutti ne andranno ghiotti.

Gli scones è una ricetta anglosassone che ha conquistato tutti, ormai si preparano in tantissimi altri Paesi. Oggi ti proponiamo la versione salata, ma si possono preparare anche nella versione dolce.

Scones al formaggio la ricetta anglosassone che sta spopolando, devi provarli!
Scones al formaggio la ricetta anglosassone che sta spopolando, devi provarli! Ricettasprint

Potremmo definire gli scones delle piccole brioche, in questo caso salate che puoi accompagnare un tagliere di salumi e formaggi, l’antipasto avrà un altro sapore. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

Leggi anche: Frittata gusto pizza, per stasera fatevi furbi e preparate una ricetta sfiziosa

Scones al formaggio: non riuscirai a resistere a tanta bontà

Non occorrono tantissimi ingredienti, ne bastano poco. Questa ricetta è quella base, ma se vuoi aggiungere dei salumi come speck, salame o del prosciutto e gli scons saranno più saporiti. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

Leggi anche: Soffritto sempre pronto da congelare: la ricetta facile e veloce che vi farà risparmiare tantissimo tempo!

Ingredienti per 4 persone

  • 220 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 20 g di pecorino romano
  • 1 bustina  di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • sale fino q.b.
  • rosmarino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo sfiziosissimo finger food, iniziamo a mettere il burro in un pentolino e lasciamo sciogliere, se hai a disposizione il microonde, potrai ottimizzare i tempi. Mettiamo nel frattempo la farina in una ciotola, si consiglia il setaccio, aggiungiamo l’uovo, il pecorino, il parmigiano, il lievito, il latte, il burro, il sale e rosmarino.

Scones al formaggio: la ricetta anglosassone che sta spopolando, devi provarli!
Scones al formaggio: la ricetta anglosassone che sta spopolando, devi provarli! Ricettasprint

Leggi anche: Spiedini di Patty: profumatissimi e golosi, sono irresistibili | I Fatti Vostri

Impastiamo con le mani, non appena il composto sarà omogeneo, trasferiamo su un piano da lavoro infarinato e stendiamolo, lo spessore deve essere di 1,5 cm, poi con un coppapasta realizziamo gli scones, che adageremo man mano su una leccarda foderata con carta forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Trascorso il tempo, spegniamo e poi lasciamo raffreddare su una gratella e poi serviamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Scones al formaggio
Scones al formaggio Ricettasprint