Se+aggiungete+il+mascarpone+a+questa+ricetta%2C+preparerete+un+antipasto+sorprendente
ricettasprint
/se-aggiungete-il-mascarpone-a-questa-ricetta-preparerete-un-antipasto-sorprendente/amp/

Se aggiungete il mascarpone a questa ricetta, preparerete un antipasto sorprendente

Scoprite i bocconcini più sorprendenti mai provati prima e come il mascarpone farà la differenza con il suo inconfondibile sapore.

Oggi vi vogliamo proprio sorprendere stuzzicando il vostro appetito con questa strepitosa ricettina sprint dal mix sorprendente che proprio nessuno si aspetta, ecco i Bocconcini di cuor di carciofo con marscarpone pane e provola, una ricetta super gustosa da offrire agli ospiti per viziarli con una pietanza particolare ed originale.

Bocconcini di cuor di carciofo con marscarpone pane e provola

Andremo a realizzare l’antipasto perfetto, preparando un letto di cuori di carciofi, farciti con pane raffermo bagnato e ben strizzato nel latte, poi unito al mascarpone con aromi vari e per dare un tocco filante, tocchetti di provola insomma una specialità che dovete assolutamente provare a realizzare insieme a noi passo passo, per dire basta ai soliti, per quanto buoni, antipasti, in questo in pochissimo tempo preparerete una deliziosa e diversa idea dai sapori eccezionali che si sposano alla perfezione.

Sorprendere gli ospiti non è mai stato così facile, ecco la ricetta che tutti aspettavate per l’antipasto perfetto

Non aspettate ancora, allacciate il grembiule e realizziamo insieme questa sorprendente idea sprint, pronta in pochissimo tempo, vi lascerà senza parole. Prendete nota degli ingredienti e iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 12 bocconcini

12 carciofi piccoli
250 g di provola affumicata
300 ml di mascarpone
3 limoni
Prezzemolo q.b
Basilico q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Pangrattato q.b
Latte q.b
3 fette di pane raffermo
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dei Bocconcini di cuor di carciofo con marscarpone pane e provola

Per preparare quest’antipasto diverso dal solito, iniziate col pulire i carciofi, eliminando il gambo e le foglie esterne, ricavatene quindi solo le basi, eliminate i peletti scavando un pò al centro con un cucchiaio, sciacquateli con acqua corrente e teneteli in ammollo in un recipiente abbastanza capiente con il succo e la buccia di almeno 3 limoni, mescolati all’all’acqua che li ricoprirà interamente per circa un paio di ore.

carciofi

Trascorso il tempo di ammollo, sbollentateli in una capiente pentola con abbondante acqua salata, ( se lo gradite potete aggiungere altro succo di limone e prezzemolo per la cottura) e lasciateli cuocere per circa 15 minuti, dopodiché scolateli e sistemateli su una teglia o una pirofila rivestita da carta da forno. In una ciotolina versate un pò di latte e mettete a bagno le fette di pane, dopodiché strizzatele per bene e versatele in una ciotola sbriciolate con lìaggiunta di sale, pepe e un mix di erbette aromatiche, aggiungete il mascarpone, con una forchetta lavorate il tutto per renderlo uniforme, infine aggiungete la provola affumicata tagliata a cubetti molto piccoli, quindi date un’ulteriore mescolata e farcite i cuori di carciofi livellando la superficie.

Mascarpone

Irrorateli con un pò di olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 25/30 minuti, infine sfornate, impiattate e servite in tavola, il successo è garantito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

provola affumicata
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

6 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

7 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

7 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

8 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

8 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

9 ore ago