Un sorprendente impasto che racchiude un tripudio di deliziose amarene, scoprite gli ingredienti che lo rendono speciale.

Oggi dessert per tutti, realizzeremo una soffice ricettina che racchiude un mix di fantastici ingredienti che lo renderanno morbidissimo, con l’aggiunta strepitosa di un frutto davvero gustoso, prepariamo insieme la Torta di latticini alle amarene, delicata e particolare, farà la gioia di grandi e piccini.

Torta di latticini alle amarene
Torta di latticini alle amarene

Partiamo dalle basi, andremo a realizzare un impasto composto appunto da un mix di latticini, un quartetto vincente di panna, ricotta, latte e philadelphia, noterete come i diversi sapori si sposeranno meravigliosamente creando quel giusto equilibrio anche di diverse consistenze dalle più liquide alle più cremose, si realizza in appena 10 minuti, senza fatica e senza necessariamente essere dei grandi esperti in cucina, ma attenzione a rendere tutto ancora più gustoso, aggiungeremo un tripudio di deliziose amarene che completeranno magnificamente questa fantastica specialità.

Il mix di diversi latticini e l’aggiunta travolgente delle amarene, una torta che vale la pena di provare

Perfetta per per quelque ricorrenza o occasione particolare, feste, compleanni e festeggiamenti di ogni tipo, ma anche per dare semplicemente la giusta spinta ad una giornata impegnativa da affrontare, oppure ancora per la merenda favolosa che tutti vorrebbero. Insomma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla ricetta qui elencata, scopriamo gli ingredienti e iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per una torta da 25 centimetri

500 g di farina 00
100 g di fecola di patate
100 ml di latte
125 ml di panna
125 g di Philadelphia
250 g di ricotta
4 uova
200 g di zucchero
100 g di miele
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
350 g di amarene

Preparazione Torta di latticini alle amarene

Per realizzare questa formidabile ricetta, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero, mescolando per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

frullino
frullino

A parte con una forchetta ammorbidite la ricotta e aggiungetela al composto di uova, insieme alla philadelphia, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate la panna e il latte, poi ottenuto un composto omogeneo incorporate un cucchiaio per volta la farina e la fecola di patate, solo quando saranno completamente amalgamati al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata.

philadelphia
philadelphia

Ottenuta una consistenza cremosa, densa e omogenea, é finalmente pronto per accogliere le amarene, incorporatele all’impasto mescolando con una spatola e avviate la cottura, versando l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato di circa 25 centimetri, meglio ancora se a cerniera e foderato con carta da forno cuocetela poi per circa 30 minuti a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare prima di farcirli come più vi piace. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno