Involtini con gli avanzi del casatiello, un modo intelligente per portare a tavola un secondo piatto da urlo in poco tempo
Dopo che hai preparato il casatiello o il tortano per Pasqua hai ancora il frigo pieno di avanzi? Nessun problema, perché ci sono mille altri modi per riciclarli. Pensiamo al salame napoletano e al pecorino grattugiato.
Credimi se ti dico che li puoi trasformare in un involtino golosissimo ma anche molto leggero.
Cosa ci serve per preparare questo secondo piatto che piacerà a tutti? Io ho scelto delle fettine di lonza, ideali per fare da involucro ad un ripieno così ricco e invitante. Con un piatto così, il problema della cena è risolto in un battibaleno.
Ingredienti:
800 g di lonza
150 g di salame napoletano
60 g di pecorino grattugiato
1 uovo medio
Laviamo bene le bietole scartandole foglie più esterne e rovinate. Mettiamo una pentola piena di acqua sul fuoco e quando comincia a bollire infiliamo dentro le foglie di bietola. Le facciamo cuocere per 15 minuti e poi le scoliamo.
Peliamo e laviamo la patata e la tagliamo a cubetti piccoli. Poi la facciamo saltare in padella a fiamma moderata con un cucchiaio di olio extravergine e gli scalogni tagliati a rondelle. Bastano 10 minuti, salando e pepando con moderazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Spegniamo e versiamo le patate con gli scalogni nel boccale del mixer. Quindi aggiungiamo anche le bietole e metà del brodo vegetale, preparato in precedenza con le verdure fresche o il dado, filtrato e tenuto in caldo. Azioniamo la macchina e frulliamo tutto bene per ottenere una salsa liscia e fluida. Assaggiamo per capire se manca di sale e la teniamo da parte.
Prendiamo le fette di lonza e le battiamo con il batticarne coprendole con un pezzo di pellicola alimentare. Le copriamo ognuna con una foglia di salvia e qualche cubetto di salame napoletano. Poi le richiudiamo formando degli involtini e li sigilliamo con lo spago da cucina.
Mettiamo sul fuoco una padella abbastanza grande per contenerli tutti e li facciamo rosolare a fiamma moderata nel resto dell’olio extravergine. Li sfumiamo con il vino bianco secco e aspettiamo che la parte alcolica sia sfumata.
A quel punto aggiungiamo la maggiorana tritata, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere altri 5-6 minuti. La carne di maiale è delicata, non ha bisogno di una cottura prolungata.
A parte sbattiamo in una ciotola l’uovo intero insieme al pecorino grattugiato e al resto del brodo vegetale. Usiamo una frusta e incorporiamo fino ad ottenere una cremina.
Serviamo gli involtini di lonza ripieni sul letto di salsa di bietole e patate. Infine li copriamo con la cremina al pecorino e li serviamo caldi.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…