Come fare per impiegare il bicarbonato di sodio in maniera costruttiva in diverse maniere in casa, è super consigliato e molto economico.

Bicarbonato di sodio, il nostro migliore alleato in casa
Bicarbonato di sodio (Ricettasprint.it)

Il bicarbonato di sodio è uno di quegli elementi che possono essere essere universali in casa, perché veramente in grado di risolvere qualsiasi problematica. Il suo scopo originario dovrebbe essere favorire la digestione, grazie all’effetto che ha sull’apparato digerente quando mescolato con l’acqua. Un cucchiaino o anche meno in un bicchiere d’acqua farà miracoli.

Ma il bicarbonato di sodio può essere impiegato anche per fare le pulizie in casa, di tutti i tipi. E poi lo si consiglia non solo nelle situazioni di problemi digestivi e reflusso ma anche in caso di intossicazione da farmaci, grazie alla sua azione alcalinizzante. E poi è utile pure per sbiancare i denti e contro la placca. Tornando all’ambito domestico, visto che il bicarbonato di sodio è un disinfettante può essere utilissimo, come dicevamo, per le pulizie.

Bicarbonato di sodio, i mille modi per usarlo

Bicarbonato di sodio, il nostro migliore alleato in casa
Bicarbonato di sodio (Ricettasprint.it)

Sulle superfici va benissimo mescolato all’acqua. Ci serviranno due cucchiai in un litro d’acqua, mescoliamo quindi tutto quanto e poi serviamoci di una spugnetta pulita o di uno spazzolino per raggiungere gli angoli. Possiamo pulire l‘interno di frigorifero, congelatore (quando staccati e svuotati), del forno contro le incrostazioni ed anche l’interno dei mobili. E poi lo si può impiegare per eliminare le incrostazioni di calcare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia

Quindi in tal senso il bicarbonato ci sarà utile per la manutenzione delle tubature dei lavandini, per la lavastoviglie e per l’asciugatrice. Mettiamone 100 grammi nelle apposite vaschette ed avviamo un lavaggio a vuoto, ed avremo fatto. Lo scarico del lavandino e la tazza del water possono ricevere lo stesso trattamento, con il bicarbonato che copre anche i cattivi odori. Basta sempre aggiungerne un po’ e poi far scorrere l’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo

Perfetto per disinfettare le scarpe

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde

In caso di scarpe tipo le sneakers possiamo disinfettarle strofinando un panno umido sopra e dentro e poi facendo una passata di spazzolini dopo avere disseminato il bicarbonato. E lasciamole per una notte intera.