Scopri come pulire e conservare il sedano, ci sono delle cose che devi assolutamente sapere, non resta che scoprirlo.

Il sedano è indispensabile in cucina, dona sapori e profumi anche ai piatti più semplici, se tutti avessimo a disposizione una piantina sarà sempre reperibile. Chi non ha a disposizione la piantina, deve necessariamente uscire per andarlo a comprare. Però ci sarebbe una soluzione alternativa.

Sedano dalla pulizia alla conservazione tutto quello che c'è da sapere
Sedano dalla pulizia alla conservazione tutto quello che c’è da sapere Ricettasprint

Sarebbe opportuno conservare il sedano e averlo sempre fresco, non è poi così difficile, che ne dici vuoi scoprire il trucco che non tutti conoscono che non riguarda solo la conservazione, ma anche la pulizia. Mettiti comoda e scopri come fare, solo così non avrai più dubbi a riguardo.

Come pulire il sedano

Il sedano lo si compra solitamente dal fruttivendolo, ha un colore verde brillante, ma esistono diverse varietà. Veniamo a noi, come si deve pulire il sedano? Ti spieghiamo subito!

Tagliare il gambo del sedano con un coltello Ricettasprint
Tagliare il gambo del sedano con un coltello Ricettasprint

Iniziamo a staccare le foglie dalle coste, però si consiglia di rimuovere i filamenti verdi, basta usare un coltello affilato, si parte dal gambo e si rimuovono tutti i filamenti verdi. La parte più chiara del gambo deve essere rimossa. Sciacquiamo sotto acqua corrente le coste ottenute e tamponiamo con carta assorbente da cucina. Il sedano va tagliato a dadini, a pezzetti piccoli, tutto dipende da come deve essere usato in cucina, si può anche sminuzzare con un tritatutto.

Leggi anche: Poco spazio in frigo? Ti suggerisco come organizzare il cibo al meglio ed entrerà tutto

Come conservarlo?

Dopo aver visto come pulire il sedano, bisogna capire come conservarlo, sicuramente se si congela si conserverà per un tempo più lungo. Vediamo insieme come procedere.

Se si deve conservare per pochi giorni conviene riporlo in frigo, ecco come. Puliamo per bene, senza lavarlo, possiamo anche utilizzare un foglio di carta assorbente da cucina, poi lo mettiamo nei sacchetti di carta, chiudiamo, ma non sigilliamo, deve circolare l’aria. Riponiamo nel cassetto delle verdure, si manterrà fresco e sodo per 4-5 giorni.

Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro

Se vogliamo conservarlo per un tempo più lungo, si deve necessariamente congelare. Dopo averlo lavato come consigliato sopra, possiamo tagliare a coste piccoli, a dadini, le foglie le possiamo lasciare intere. Asciugare per bene il sedano dopo averlo lavato. Infine possiamo mettere il sedano tagliato nei sacchetti per alimenti adatti al congelamento. Riponiamo in freezer anche per un paio di mesi.

Leggi anche: Come conservare il prezzemolo fresco: i consigli infallibili di Benedetta Rossi

Ricorda che lo spreco alimentare andrebbe evitato, quindi sarebbe opportuno conservarlo correttamente il sedano così non va a male e saremo costretti a buttarlo nella pattumiera dell’umido.

Conservare il sedano nella parte bassa del frigo Ricettasprint
Conservare il sedano nella parte bassa del frigo Ricettasprint