Sedano rapa arrosto | Pietanza vegetariana adatta a tutti

sedano rapa arrosto ricettasprint
sedano rapa arrosto ricettasprint

Il sedano rapa arrosto è un piatto gustoso e davvero sorprendente: è infatti una ricetta facilissima, a base di verdure, ma così invitante che conquisterà anche i più scettici. Un ortaggio semplice si trasforma in una pietanza versatile che può essere proposta come contorno ricco o abbondante piatto unico a pranzo o a cena, senza risultare stucchevole al palato. L’ideale per cambiare un pò il menù quotidiano o stupire gli ospiti con qualcosa di inaspettato!

Potrebbe piacerti anche: Foglie di sedano in pastella, sfizioso contorno delicato e gustoso

Ingredienti

Un sedano rapa
Uno spicchio d’aglio
Rosmarino q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
200 gr mozzarella
120 gr parmigiano grattugiato

Preparazione del sedano rapa

Per realizzare questa ricetta sprint, iniziamo lavando e pulendo il sedano rapa. Abbiate cura di rimuovere la parte più coriacea e con un pelapatate procedete anche eliminando la buccia esterna. Completato questo passaggio, passatelo ancora sotto l’acqua corrente ed asciugatelo bene con un canovaccio pulito. Tagliatelo a fette di circa mezzo centimetro e disponete ognuna su una leccarda rivestita di carta da forno.

sedano rapa arrosto ricettasprint

In una ciotolina versate olio evo, un cucchiaio di acqua, pò di aglio tritato, sale, pepe e del rosmarino: amalgamate e cospargete abbondantemente ogni fetta su entrambi i lati. Coprite con la carta stagnola e cuocete a 200 gradi per 30 minuti, poi abbassate a 180 gradi e proseguite ancora per mezz’ora. Fatto ciò, estraete e fate intiepidire. Prendete una pirofila, ungetela ed alternate fette di sedano rapa e mozzarella. Cospargete con il parmigiano, condite con rosmarino, sale e pepe e passate ancora in forno, modalità grill a 200 gradi per circa 7/8 minuti. BUON APPETITO!

sedano rapa arrosto ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Risotto light al limone | Fresco e cremoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *