La pasta al forno mette sempre allegria a tavola, piace a tutti, soprattutto ai piccoli, si può preparare in tanti modi, dalla classica versione con il pomodoro a quella bianca con formaggi, carne, verdure e funghi. Beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta.

Siete pronti per una nuova ricetta? Non dovrete fare altro che seguire la nostra ricetta sprint e così scoprirete di cosa si tratta, quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione.

Sembra la classica pasta al forno bianca
Sembra la classica pasta al forno bianca ma non è cosi

La pasta al forno è tra i classici primi piatti che spesso si preparano per il pranzo ma non solo di domenica. Capita a volte che avanza del formaggio o è in scadenza e per evitare sprechi si decide di preparare la pasta al forno bianca.

La ricetta di oggi è un pò diversa dalla solita, basteranno alcuni semplici ingredienti, ma uno in particolare rende unico il piatto, pronti a scoprire di cosa si tratta? Ecco la ricetta sprint da seguire!

Pasta al forno bianca con uova sode

Per preparare questa ricetta occorrono semplicissimi ingredienti, scopri subito quali occorrono.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di pasta
  • 100 g di scamorza bianca
  • 100 g di fiordilatte
  • 3 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • besciamella q.b.
  • pan grattato q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo primo piatto iniziate subito a tagliare a dadini il fiordilatte, la scamorza e poi dedicatevi alla cottura delle uova sode. Mettete le uova in una pentola ampia e coprite con acqua fredda, dovrete farle cuocere a fiamma alta e non appena l’acqua arriverà ad ebollizione, dovrete proseguire per altri 8 minuti la cottura.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Hai mai mangiato un risotto light come questo? Cremoso e saporito, ecco il trucchetto

Pasta al forno bianca con uova sode
Pasta al forno bianca con uova sode Ricettasprint

Poi potete spegnere e togliete le uova e sgusciatele per bene e tenete da parte.

Mettete abbondante acqua in una pentola e portate ad ebollizione, salate e lasciate cuocere la pasta e scolatela al dente. Mettete in una ciotola la pasta e aggiungete la besciamella, mescolate per bene, trasferite in una pirofila da forno con un pò di besciamella.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Il risotto ai gamberi che sta conquistando il web | La ricetta è di un famoso chef

Aggiungete metà pasta con la besciamella, aggiungete la scamorza, il fiordilatte, le uova sode tagliate a fette, coprite con la restante pasta e poi coprite la superficie con la restante scamorza, fiordilatte e parmigiano grattugiato. Distribuite un pò di burro e fate cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, gli ultimi minuti distribuite il pan grattato e attivate la funzione grill. Trascorso il tempo sfornate e poi servite.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta al forno bianca con uova sode
Pasta al forno bianca con uova sode Ricettasprint