Semifreddo al caffè ma non è un tiramisù, ancora più buono come dopo pasto o merenda fresca pomeridiana.

Un dessert, una merenda, io opterei anche per una sana e decisamente deliziosa colazione. Ecco come vedo il semifreddo al caffè di quest’oggi. Una delizia che si presta a dolce dopo una fresca cena tra amici, oppure un momento di pausa piacevole anche da soli, invece di prendere il solito caffè per staccare un attimo la spina.

Semifreddo al caffè ma non è un tiramisù, ancora più buono

Guardiamo al procedimento, sarà facilissimo per non parlare della difficoltà. Anche i poco avvezzi saranno in grado di preparare un grande semifreddo al caffè. Useremo pochi e semplici ingredienti ed il costo di questo bontà è decisamente low. Andiamo a preparare questa delizia, magari anche per colazione questa mattina.

Semifreddo al caffè ma non è un tiramisù

Scopriamo le giuste dosi e come mettere insieme gli ingredienti per realizzare questa piacevole e fresca ricetta.

Ingredienti

  • 150 g Biscotti secchi
  • 100 ml Caffè
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 60 ml Latte
  • 150 g Latte condensato
  • 25 g Zucchero
  • Cacao amaro in polvere

Semifreddo al caffè ma non è un tiramisù, ancora più buono. Procedimento

Una tazza di caffè su dei chicchi (Pixabay)

Prendiamo un recipiente dai bordi alti e lavoriamo con le fruste elettriche il latte condensato e il caffè, 40 ml. Mescoliamo bene e da parte montiamo a neve la panna fredda aggiungendo a filo il latte condensato e caffè. Mescoliamo con un cucchiaio di legno senza smontare il composto e prendiamo una pirofila in cui assemblare il nostro semifreddo. Come ben vedete, il tempo da spendere sarà veramente poco. Adesso procediamo con i biscotti e poi via, mettiamo gli ingredienti insieme e avremo il nostro piccolo capolavoro.

leggi anche:Semifreddo nutella cappuccino e cioccolato: fresco e cremoso, il dolce facilissimo per un perfetto giorno d’estate

Come fare il semifreddo al caffè ma che non è un tiramisù

Dolcetti al caffè senza cottura pronti in 10 minuti ideali per un fine pasto strepitoso. Foto di Ricetta Sprint
Dolcetti al caffè senza cottura pronti in 10 minuti ideali per un fine pasto strepitoso. Foto di Ricetta Sprint

A parte lavoriamo il restante caffè con il latte freddo e lo zucchero e bagniamo i biscotti dentro. Posizioniamo i biscotti sul fondo della pirofila e poi alternando realizziamo uno strato di crema ed ancora biscotti. Proseguiamo fino a che non avremo esaurito tutti gli ingredienti, livelliamo e spolveriamo con cacao amaro. Mettiamo in frigorifero e lasciamo raffreddare per almeno 30 minuti. Serviamo il semifreddo togliendolo dal frigorifero quando sarà il momento di mangiarlo e se vogliamo adornarlo, mettiamo sopra qualche chicco di caffè.

leggi anche:Semifreddo al caffè e cacao: la merenda piacevole e super gustosa perfetta in estate

leggi anche:Semifreddo gelato ai tre cioccolati senza gelatiera, golosissimo e sfizioso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Semifreddo al caffè e cacao
Semifreddo al caffè e cacao Ricettasprint