Prepareremo un primo piatto da favola che sembra uno strudel ma non lo è: ecco la Sfoglia di lasagna imbottita, un trionfo di sapori da leccarsi i baffi!

La Sfoglia di lasagna imbottita è una ricetta che unisce tradizione e fantasia, in un’unica sorprendente combinazione da leccarsi i baffi. Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena speciale, in cui vorrai sorprendere i tuoi ospiti o semplicemente stupire la tua famiglia. Un piatto decisamente speciale dal profumo e l’aspetto invitante a cui sono sicura, sarà impossibile resitere una volta portato in tavola.

Sfoglia di lasagna imbottita 11102023 ricettasprint
Sfoglia di lasagna imbottita 11102023 ricettasprint

Tanta bontà, lo si deve al mix di ingredienti che andranno ad unirsi magnificamente. L’impasto della lasagna, puoi anche prepararlo in casa, o acquistarlo già pronto per velocizzare i tempi. Il ripieno invece è così buono grazie al mix di sapori e consistenze ottenendo un ripieno succulento e saporito, che include carne tritata, funghi, pomodori pelati, olive nere e una miscela di spezie. Durante la cottura, l’impasto della lasagna si gonfierà, creando una sfoglia croccante all’esterno e morbida all’interno, rendendo ogni boccone, un piacere travolgente. In più, il profumo che si sprigiona durante la cottura, è pazzesco, ti farà venire l’acquolina in bocca, puoi immaginare. Ovviamente tu puoi sostituire gli ingredienti se non gradisci quasti, infatti puoi farcirlo davvero con qualunque cosa e tutti i tipi di verdure che gradisci.

Sembra uno strudel ma non lo è, prepareremo oggi, un primo piatto da favola! Ecco la Sfoglia di lasagna imbottita, un capolavoro di bontà da non perdere!

Insomma, questo piatto è una vera e propria esplosione di sapori, una ricetta ti permette di sperimentare le combinazioni più gustose e fantasiose e dargli il sapore che ti piace di più. Cosa aspetti allora? Realizza con un pò di fantasia, la tua ricetta perfetta, un modo geniale, per conquistare chiunque e preparare un piatto diverso dal solito. Iniziamo subito!

Leggi anche: Lasagna paesana come quelle delle trattorie del borgo: solo ingredienti genuini, facilissima
Leggi anche: Lasagne alla zucca, o lasagne di Halloween, paurosamente buone, zero carne, le prepari in un attimo

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti

250 g di pasta per lasagna fresca
200 g di carne tritata (manzo o maiale)
150 g di funghi champignon tagliati a fettine
200 g di pomodori pelati
Sale q.b.
Olio d’oliva q.b.
Pepe q.b.
50 g di olive nere snocciolate
Formaggio grattugiato, parmigiano e pecorino q.b.
50 g di noci tritate o pinoli

Preparazione della Sfoglia di lasagna imbottita

Per realizzare questo piatto delizioso, inizia preparando l’impasto della pasta che conosci, stendila per bene e forma un rettangolo largo e lungo. Oppure compra della pasta fresca già pronta e stendila allo stesso modo. Inizia poi a preparare il ripieno, versando in una padella un pò di olio d’oliva e aggiungi la cipolla, lasciala appasire e dorare, poi unisci la carne tritata e lascia cuocere per qualche minuto.

impastare su un ripiano 11102023 ricettasprint
impastare su un ripiano 11102023 ricettasprint

Unisci al preparato, i funghi champignon e prosegui la cottura aggiustando con sale e pepe. Quando i funghi saranno morbidi, aggiungi i pomodori pelati e schiacciali leggermente con una forchetta per ottenere una consistenza simile a una salsa. Se serve aggiusta ancora di sale e unisci anche le olive nere snocciolate. Infine aggiungi le noci o i pinoli e lascia cuocere per circa 15-20 minuti. Quasi a fine cottura, aggiungi anche il formaggio grattugiato e mescola bene.

carne tritata 11102023 ricettasprint
carne tritata 11102023 ricettasprint

Terminata la cottura del ripieno, versalo sulla sfoglia preparata, tenendone un pò da parte e arrotola come se volessi formare uno strudel. Metti il rotolo di pasta ripieno, in uno stampo foderato con carta da forno e cospargi il restante ripieno sulla superficie. Cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la sfoglia non risulta dorata e croccante. Terminata la cottura, sforna la sfoglia di lasagna imbottita e servila in tavola. Buon appetito.

olive nere 11102023 ricettasprint
olive nere 11102023 ricettasprint