Sfoglia ripiena di zucchine salsiccia e patate, una ricetta molto semplice e veloce dal sapore eccezionale!
Vi sto per mostrare un piatto unico e molto semplice da preparare, perfetto per una buonissima cenetta, o un antipasto super gustoso ridotto in piccole porzioni. La Sfoglia ripiena di zucchine salsiccia e patate, in due strati di pasta sfoglia, è racchiuso un gustoso ripieno di zucchine con salsiccia rosolata, patate croccanti, il tutto reso ancor più gustoso da filante galbanino , un connubio pazzesco che ad ogni morso vi lascerà senza parole. Inoltre, potete anche usufruire di questa ricetta come svuota frigo con modo da creare ogni volta un piatto unico che possa assecondare il vostro gusto personale e quello dei vostri commensali. Vediamo quindi nel dettaglio la preparazione di questa squisitezza guardando prima nel dettaglio gli ingredienti e a seguito i vari passaggi qui riportati per ottenere un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustici di sfoglia con wurstel e senape | Piccoli stuzzichini invitanti e belli
Oppure: Sfogliata ripiena di fiori di zucchine uova e ricotta | un piatto unico
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per 4 /5 porzioni
Innanzitutto per realizzare questa ricetta super veloce e irresistibile, per prima cosa spuntate le estremità delle zucchine, lavatele accuratamente e riducetele a tocchetti abbastanza piccoli, strofinate la superficie delle patate in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, tagliatele a mezzaluna e riponetele in una ciotola con acqua fredda e sale in modo da eliminare una parte di amido che tenderà le patate più croccanti.
Adesso eliminate il budello della salsicce e sbriciolatele in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, scottate sbriciolata di salsicce in modo uniforme, dopodiché sfumate con un bicchiere di vino bianco, e quando l’alcool sarà completamente evaporato aggiungete anche le zucchine, insaporite con sale e pepe a piacere, mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti, una volta cotte le zucchine schiacciatele con una forchetta in modo da ricavarne una purea.
Fatto ciò, scolate le patate con un colino riponete in una scodella e insaporite con sale, pepe, origano e rosmarino tritato, mescolate con le mani e incorporate anch’esse nella padella antiaderente con gli altri ingredienti della ricetta, lasciate cuocere per 10 minuti.
Una volta pronto il tutto, srotolate il rotolo di pasta sfoglia con la relativa carta forno e farcite il centro con uno strato di Philadelphia, le zucchine a purea, le salsicce sbriciolate e le patate, bagnate i bordi con un po di acqua e sigillate con l’altro rotolo di sfoglia, praticate dei fori in modo obliquo sulla superficie, spennellate un tuorlo e distribuite uniformemente i semi di papavero su tutta la superficie, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti, fate sempre attenzione alla cottura, terminatela quando avrà raggiunto una colorazione dorata uniforme. Sfornate servite a fettine oppure a tocchetti, accompagnate questa prelibatezza con salsa allo yogurt oppure maionese, ad ogni morso ve ne innamorerete per la sua bontà estrema. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…