Uno sformato coi fiocchi? Prova quello di finocchi e scamorza affumicata. Non lo lascerai facilmente dalle tue solite ricette. Con questa Ricetta Sprint, il successo è garantito!

sformato finocchi scamorza
Sformato di finocchi e scamorza Ricettasprint

Potresti non aver mai sentito di questo fantastico accostamento: ma i finocchi e la scamorza affumicata sono una squadra fortissima in cucina!

I loro sapori diversi e agli antipodi, sono accomunati da un profumo particolare che, per quanto diverso, si armonizza l’uno con l’altro. Scettici? Provare per credere!

Questo sformato non solo sarà una scoperta per via del gusto, ma anche per la praticità della sua preparazione! Facile e veloce, potrete far amare anche ai bimbi in maniera salutare questa verdura che apprezzano con difficoltà! …Mamma che buono questo sformato di finocchi e scamorza!!

Potrebbe piacerti anche: Pasta con radicchio, scamorza affumicata e noci | Un’esplosione di sapore

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi gorgonzola e speck | Ricetta saporita e inedita

Ingredienti

  • 2 finocchi medi
  • 1 scamorza affumicata
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO per preparare lo Sformato di finocchi e scamorza

Dopo aver messo a bollire dell’acqua salata, lavate e tagliate i finocchi, poi lasciateli bollire per circa 25 minuti.

Nel frattempo, in una terrina molto capiente amalgamate la ricotta con il parmigiano grattugiato (lasciandone un po’ da parte) e la noce moscata, aggiungendo poi le uova e mescolando il tutto. Tagliate la scamorza a metà: una tagliatela a fettine e l’altra a pezzetti, amalgamandola nell’impasto.

scamorza sformato finocchi
Scamorza Ricettasprint

Una volta che i finocchi saranno cotti e morbidi sotto i rebbi della forchetta, uniteli all’impasto in una teglia foderata di carta da forno, amalgamando delicatamente il tutto in maniera uniforme.

finocchi sformato scamorza
Finocchi Ricettasprint

Ponete ora sopra l’impasto le fettine della scamorza restante e spolverizzate tutto con del parmigiano, facendo un po’ di pressione con le dita sulle fettine di scamorza in modo che di uniscano bene al composto.

Mettete in forno per 35/40 minuti (dipende dal forno) a 180°… E sentite che profumino!

Una volta caldo, attendete qualche minuto, così da gustare il vostro sformato di finocchi e scamorza senza scottarvi e per esaltarne i sapori. E buon appetito!!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Potrebbe interessarti anche: Pasta gorgonzola, noci e pere | Ricetta prelibata e sfiziosa

Potrebbe interessarti anche: Pasta pomodori secchi, olive, pomodorini e speck | Ricetta nostrana

parmigiano sformato finocchi
Parmigiano Ricettasprint