Un piatto elegante e sostanzioso, tipicamente invernale e molto vegetariano, con lo sformato di patate, zucca e mozzarella non potete sbagliare

sformato verdure
sformato di patate, zucca e mozzarellaricettasprint

Secondo piatto ma anche piatto unico, per chi è a dieta la soluzione ideale. Oggi prepariamo lo sformato di patate, zucca e mozzarella, una ricetta semplice da preparare e che costa anche poco, con un grosso vantaggio. Possiamo anche prepararla con largo anticipo e tenerla in frigo fino al momento di infornare.

Ti potrebbe piacere: Sformato di zucchine e prosciutto cotto, un finger perfetto

Potrebbe piacerti anche: Crostata salata ricotta e salame | Gustosa e sfiziosa con la pasta frolla alla birra

Eventualmente potete trasformarla in un piatto non vegetariano aggiungendo del prosciutto cotto oppure della lancetta o dello speck a dadini.

Ingredienti:
400 g di patate novelle
300 g di mozzarella
300 g di zucca
5 cucchiai di parmigiano reggiano
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Sformato di patate, zucca e mozzarella: conservazione e cottura

Il miglior modo per la conservazione dello sformato di patate, zucca e mozzarella una volta cotto è all’interno di un contenitore ermetico, con un coperchio o un foglio di alluminio. Durerà almeno 2 giorni.

 

Preparazione

ricettasprint

Portare in tavola un ottimo sformato di patate, zucca e mozzarella è facile. Cominciate lavando bene le patate, sbucciatele e affettatele in maniera sottile, con un coltello oppure una mandolina. Poi  sbucciate la zucca togliendo i semi e i filamenti interni. Lavatela e tagliatela a fettine spesse circa mezzo centimetro.
Versate un po’ d’olio sul fondo di una pirofila da forno (quella ideale è 20 x 25 cm) e distribuite sul fondo uno strato di patate e successivamente uno di zucca a fettine. Infine la mozzarella tagliata a dadini, una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Poi regolate di sale e pepe a piacere.

ricettasprint

Andate avanti così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. In cime dovete finire con mozzarella, parmigiano e un filo d’olio extra vergine d’oliva, in modo da avere una gratinatura ottimale.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, mettendo la pirofila nella parte centrale del forno.

Potrebbe piacerti anche: Crema di melanzane | Condimento perfetto per pasta e crostini

 

Quando vedete che lo sformato  è bello dorato, sarà pronto da sfornare. Tiratelo fuori dal forno e lasciatelo intiepidire leggermente in modo che si compatti prima di portarlo a tavola e ricavare delle belle fette senza romperle.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint