Lo sformato di peperoni filante è un ottimo compromesso per una cena ricca e saporita che piaccia a tutti. Anche se si tratta di verdure, vedrai!
E’ normale che bambini e ragazzi possano storcere la bocca di fronte ad un piatto a base di ortaggi, ma anche tanti grandi preferiscono pizza o carne rispetto alle altre varianti.
Tutto quello che non accadrà quando porterai in tavola questo piatto: un tripudio di bontà che conquisterà tutti.
C’è che lo porta in tavola come contorno in un menù elaborato, chi lo propone come secondo o piatto unico a cena. Certo è che questo sformato ha tanto da dire con il suo gusto veramente genuino ed imbattibile ed è così piacevole da assaporare che non basta una porzione, andrà letteralmente a ruba vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Pollo in umido con pomodori e peperoni, il piatto caldo e saporito che ti salverà la cena
Ingredienti
10 peperoni
200 gr di fiordilatte
150 gr di prosciutto cotto a fette
120 gr di parmigiano grattugiato
400 ml di besciamella
Prezzemolo q.b.
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando bene i peperoni, poi arrostiteli su una griglia e puliteli eliminando la pelle esterna, il gambo, i semini ed i filamenti interni. Tagliateli in pezzi non troppo piccoli, prendete una pirofila e distribuite qualche fiocchetto di burro ed uno strato di besciamella sul fondo.
Posizionate uno strato di peperoni, poi farciteli con il fiordilatte ben sgocciolato dal latte in eccesso e tagliato a fettine, un po’ di prosciutto, una spolverata di parmigiano grattugiato ed altra besciamella.
Proseguite fino a terminare gli ingredienti ed ultimate con il parmigiano grattugiato, besciamella ed un pizzico di prezzemolo tritato finemente. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti, poi gratinate 5 minuti in modalità grill a 200 gradi per creare una crosticina saporita in superficie. Lasciate intiepidire un attimo e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Girelle cordon blue sono irresistibilmente buone, super croccanti e filanti, da fare subito! Ti consiglio…
Questa ricetta mi ha permesso di trasformare il pranzo in una vera chicca: faccio tutto…
È stato riscontrato che molte persone hanno problematiche legate al mal di pancia e al…
Spaghetti alla puttanesca con il tonno: ho stravolto la solita ricetta facendo davvero consolare tutti,…
Matteo Bassetti torna con un nuovo intervento sui social network, un video davvero shock perché…
Questa ricetta ha reso il mio pranzo divino, senza più problemi legati alla dieta. Tutto…