Sformato di Patate, Pomodoro e Prosciutto, che esplosione di gusto che esplosione di gusto: la ricetta sprint per realizzare un fantastico primo piatto, uno di quelli tripla A da servire per fare colpo, anche e soprattutto nei giorni di festa.
Dose per 4 persone
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sformato di Pasta e Melanzane.
3 patate grandi
Per preparare il vostro Sformato di Patate, Pomodoro e Prosciutto affidatevi senza indugio alla nostra ricetta sprint ed iniziate con il pulire le patate liberandole da qualsiasi residuo di terra. Poi pelatele e mettetele a lessare in una pentola con abbondante acqua salata, infine lasciatele intiepidire e poi affettatele in parti grandi.
Prendete una pirofila ed ungetela con dell’olio extravergine d’oliva, poi cospargete il pangrattato e sistematevi su le fette grosse di patate. Condite con ulteriore olio e con sale e pepe. A questo punto versate anche la passata di pomodoro ed il parmigiano grattugiato, assieme anche agli altri formaggi misti a dadini. Unite pure basilico tritato e prosciutto cotto a pezzettini.
Ripetete il procedimento creando degli strati, fino a quando non avrete ultimato gli ingredienti. Fatto questo infine adagiate il tutto in forno preriscaldato a 180° per 20′ circa ed estraete, servendo ben caldo il vostro Sformato di Patate, Pomodoro e Prosciutto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sformato di riso con melanzane, una ricetta facilissima.
Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…
La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…
Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…