Negli anni molti di noi hanno imparato a congelare alimenti freschi da poter cucinare all’occorrenza, ma se mi dicessimo che si possono mettere in freezer anche le uova?

Durante gli anni sempre più persone hanno imparato ad utilizzare in modo corretto il proprio freezer, un elettrodomestico che fino a non molto tempo fa è stato sempre sottovalutato ma che invece è una funzione di vitale importanza in relazione al cibo in casa.

Uova nel congelatore - RicettaSprint
Uova nel congelatore – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ex di Miss Italia a MasterChef Italia | La reginetta lecca il cucchiaio e i giudici vanno in escandescenza

Imparare ad utilizzare bene questo elettrodomestico ci permetterà di salvare una mole di cibo importante dal deperimento improvviso. All’interno del freezer possiamo mettere alimenti già surgelati presa supermercato ma anche congelare da noi cibi freschi da utilizzare nel tempo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalle modalità di conservazione di verdura fresca e ortaggi, ma lo stesso modo anche la frutta, che possono essere utilizzate così per molteplici ricetta anche last minut.

Come disporre gli alimenti nel freezer?

Così come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono numerosi gli alimenti che possiamo mettere nel nostro freezer per poterlo conservare la freschezza. Alimenti come patate, zucchine, zucca, cipolla… possono essere tagliate a piccoli pezzi, conservati all’interno di buste trasparenti riposta così direttamente in freezer pronte all’utilizzo immediato soprattutto per tutte o piatti similari.

Uova nel congelatore - RicettaSprint
Uova nel congelatore – RicettaSprint

Recentemente, inoltre, è stato sfatato un mito importante sugli alimenti conservati in congelatore, dato che in questo calderone rientrano anche le uova. Sapevi che puoi davvero congelarle? Basta prestare attenzione alle modalità con le quali fare questa operazione.

LEGGI ANCHE -> “Non lo farò mai più” | Volano parole grosse per Elisa Isoardi | Quella frecciatina è uno shock

Si possono congelare le uova direttamente in freezer?

La risposta a questa domanda, così, è assolutamente positiva. Possiamo mettere davvero le uova in freezer ma si tratta di un’operazione che deve essere fatta in modo corretto. La prima cosa da mettere in chiaro è la seguente: non possiamo mettere le uova intere all’interno del freezer, perché corriamo il rischio che il freddo delle nostre elettrodomestico potrebbe farle esplodere.

Per poter congelare, facendo riferimento sia il tuorlo che all’albume, sarà necessario sbatterle leggermente in una ciotola dove andremo ad aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Successivamente possiamo conservare le nostre uova all’interno del contenitore del medico, oppure andare a creare delle porzioni nelle formine per il ghiaccio, la cosa importante è non dimenticare di inserire fuori la data esatta quando sono state messe in freezer dato che la loro durata varia dai tre ai quattro mesi.

Uova nel congelatore - RicettaSprint
Uova nel congelatore – RicettaSprint

Nel caso in cui intendete conservare in freezer soltanto gli albumi il procedimento sopra menzionato non sarà necessario, ma possiamo tranquillamente riporre le vaschette del ghiaccio e congelarlo così com’è e la sua durata che varia dai cinque ai sei mesi. Invece, per quanto riguarda solo il rosso dell’uovo dovranno essere comunque sbattuti e dovremmo aggiungere massimo 2 g di zucchero e 2 di sale per ogni tuorlo e i tempi di conservazione sono tre massimo quattro mesi. L’unica avvertenza in questo caso è la seguente: nel caso in cui andiamo a preparare una ricetta che sia doccia salata ricordiamoci di dosare sia zucchero che sale, senza esagerare dato che abbiamo già messo una piccola dose all’interno del quadro per poterlo conservare in freezer.

LEGGI ANCHE -> Dieta detox veloce | Ti depuri e addio per sempre addome gonfio